Ascoli, brodino contro Menichini ricordando il passato: Pulcinelli e Righi guardino video degli anni ’80

NELLA TELA DEL RAGNO – Altro 1-1, il terzo di fila, contro il Pontedera allenato dall’ex ascolano tra l’81 e l’85, quando in A al Del Duca piangevano la big

L’Ascoli continua la dieta con il terzo ‘brodino’, il solito 1-1 che ha contrassegnato le ultime gare contro Campobasso Arezzo e Pontedera. Tre punticini nelle ultime tre partite che,  con tutta onestà, non rendono giustizia al Picchio, al netto delle amnesie e negligenze che spesso ha mostrato  la squadra durante le gare suddette. Attualmente l’Ascoli si sta aggrappando al bomber Corazza, al suo 9′ gol con la maglia del Picchio (1 in coppa Italia ed 8 in campionato, che lo vede principe del gol nel girone B). Ma per uscire dal pantano della zona playout ci vorrà ben altro per il futuro.

Anche ieri l’Ascoli ha preso gol al primo tentativo serio del Pontedera, con la solita amnesia difensiva (che spesso vede il portiere Livieri scarsamente reattivo sugli spioventi di palle inattive nell’area piccola,  con la partecipazione  del difensore di turno). Ma prima del gol toscano, da rilevare la solita ‘sfortuna’ che in questa tribolata stagione sta accompagnando il Picchio, con un palo pieno colpito da Silipo su calcio di punizione, a portiere battuto.

Stesso copione avvenuto nelle precedenti gare casalinghe contro il Rimini (sullo 0-0 gol divorato da Corazza) e contro il Pescara (sullo 0-0 gol divorato da Varone), gare poi perse con un gol di scarto, in maniera immeritata. In questi ultimi 3 pareggi, diciamo che i punti potevano essere almeno 6, ma davvero la dea bendata si sta dimenticando del Picchio dall’inizio del campionato.  Anche ieri, sul 1-1, altre due palle gol pulite avrebbero meritato migliore sorte, ma tanto è…

Però la ‘sfortuna’ non può certamente far dimenticare i problemi di questa squadra, costruita senza centrocampo da Righi,  il peggior DS della storia centenaria dell’Ascoli. Anche il tecnico Di Carlo (media punti da record negativo) ci sta mettendo del suo, insistendo a giocare dall’inizio con Tirelli (ragazzo che ci mette il cuore, ma attualmente sta dimostrando di non essere idoneo alla categoria) e con un centrocampo a due con Bando, che non ha il passo e la fisicità per reggere con il solo Varone le redini della zona mediana del terreno di gioco, finendo così a risultare tra i peggiori in pagella (come è accaduto a Pineto,  ad Arezzo ed ieri). Saprà il mister correggere questo assetto iniziale negativo nelle prossime partite?

Venerdì prossimo derby serale contro una Vis Pesaro che sta facendo un ottimo campionato. Saranno assenti per squalifica il bianconero Alagna ed i biancorossi Okoro e Coppola. Un banco di prova davvero durissimo per questo Picchio leggermente spiumato, ma ogni gara fino a venerdì 20 dicembre (Ascoli – Spal prima gara del girone di ritorno) servirà a tenere duro, in attesa che un nuovo DS possa, sotto traccia, iniziare fin da ora a lavorare per rinforzare il centrocampo inesistente della squadra e, magari, anche gli esterni…4/5 giocatori necessari per salvare la categoria.

Ieri a fine gara fischi ingenerosi per la squadra (l’impegno non manca di certo, ma se la qualità di alcuni giocatori latita, non è che con i fischi possa migliorare). Lo stesso indimenticabile capitano Adelio Moro aveva chiesto di incitare la squadra, la maglia, in attesa di un miglioramento societario (un DS ed un Dirigente forti, competenti, che possano aiutare la squadra a migliorare). Applausi invece per il tecnico avversario Leonardo Menichini,  90 gare con la maglia del Picchio, dal 1981 al 1985, sempre in serie A…categoria che nel ventennio 70/80 era di casa al Del Duca, dove piangevano più volte Juventus Inter Milan Roma Lazio Toro Fiorentina Napoli mentre ora tocca essere moderatamente soddisfatti per aver pareggiato contro il Pontedera e diventa impresa aver vinto una sola gara casalinga contro la Pianese.

Certamente non si può vivere né di ricordi né di eredità, ma qualche filmato di quell’Ascoli andrebbe fatto visionare al Patron Pulcinelli ed al DS (?) Righi. Magari si renderebbero conto di dove sono capitati, poiché pare non se ne siano accorti…

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS