Ascoli, Bertotto ha sconfitto il Covid e torna ad allenare

SERIE B – Il tecnico bianconero dirige i lavori al centro sportivo

Ritorno in campo molto significativo quello di oggi pomeriggio al Picchio Village dove l’Ascoli Calcio ha ripreso gli allenamenti nella settimana che porterà al match contro l’Entella domenica pomeriggio al Del Duca. La prima buona notizia è che a dirigere la sessione è stato mister Bertotto, tornato al lavoro dopo la positività al Covid riscontrata nella settimana che ha portato al rinvio della sfida contro il Pisa.

L’allenamento era inizialmente previsto per le ore 15, salvo poi essere iniziato più tardi. La squadra è stata radunata in palestra intorno alle 16 dove è partita per un’ora abbondante la seduta video con le parole del mister alla squadra. Una seduta sia tattica che motivazionale, date anche le diverse immagini della storia del calcio tra giocatori in Nazionale, Curva Sud ascolana con le coreografie ed anche scritta in bianconero la jhonceniana frase “Never Give Up”. Possiamo definirla dunque una sessione video tattica e non solo. Soltanto pochi minuti prima delle 17 la squadra è scesa sul terreno sintetico del Picchio Village. Dopo il torello iniziale e l’attivazione con gruppo diviso in tre sul possesso palla ad alta intensità, Bertotto ha diviso i suoi in due gruppi per un attacco contro difesa incentrato sulla fase di pressing. “Facciamoli correre gli avversari!” il grido più ripetuto. Terminato l’esercizio al via con le consuete “navette” ed altri esercizi fisici-aerobici prima della partitella finale.

Il tecnico ascolano ripropone sia il 3-5-2 che il vecchio modulo a quattro in difesa. Corbo è apparso uno dei migliori nell’interpretare il ruolo di terzo centrale, mentre Cavion è stato provato non solo come mezzala ma anche come quinto di destra. Prove tattiche che iniziano già alla ripresa e si protrarranno per tutta la settimana in modo di arrivare pronti alla sfida contro l’Entella. Si è allenato ancora a parte Vellios, così come Ghazoini e Lico. Lavoro personalizzato anche per Brosco. Domani sono in programma due sessioni di allenamento, alle 10:00 e alle 15:00, sempre al Picchio Village.