Ascoli ancora senza vittorie in trasferta: le Rondinelle riprendono il Picchio

SERIE B – Bianconeri in vantaggio con Falzerano, assalto nella ripresa del Brescia e pareggio a cinque minuti dal novantesimo: diversi contropiedi falliti dagli ascolani

Solo un pareggio per Brescia ed Ascoli allo stadio “Rigamonti”. Ottavo punto in campionato per i bianconeri che trovano il secondo pareggio consecutivo in trasferta dopo Cremona. Gara non spettacolare ma intensa. Al gol di Falzerano risponde Moncini.

Prendendo come metro la Venere di Botticelli, Brescia-Ascoli ne prende assolutamente le distanze. Il concetto di bellezza è lontano anni luce ma l’efficacia nel non possesso ascolano strizza gli occhi al risultato nel primo tempo. Solo sponde aeree in area e qualche tiraccio – vedi Bjaranson – per il Brescia, confrontato da un Ascoli corto e bravo nelle ripartenze. Su tutte, ovviamente, quella del gol al 15’ con la gran giocata di Rodriguez, bravo a smarcarsi, correre ed offrire con tempi perfetti l’inserimento della sorpresa di giornata, Falzerano, abile a calciare e con un’impercettibile deviazione di Mangraviti, beffare Lezzerini e ballare sul vantaggio. Il tutto appunto dopo un quarto d’ora, per poi controllare nella parte centrale e rischiare soltanto allo scoccare del 45’ con la girata di Gavazzi salvata sulla linea da Botteghin.

Le rondinelle non possono che cercare il pareggio con tutta l’anima. Picchio che si fa stringere sulla trequarti. Illude il gol di Nestorovski, imbeccato ancora da Rodriguez con una pillola di ritardo. Netto l’offside. La squadra di Gastaldello trova occasioni soprattutto al 64’ con Bianchi che mangia la palla a Bayeye cercando un tiro a giro che Viviano alza splendidamente in corner. È tempo di cambi per Viali: dentro Falasco, Manzari e Milanese. Il lungo assalto biancazzurro trova fortuna a cinque dalla fine. Errore proprio di Falasco su una palla che stava terminando sul fondo, Viviano rimedia con i piedi ma l’azione del Brescia continua. Da destra a sinistra arriva il cross e sponda di Bisoli per il tocco sotto porta di Moncini. Pareggio meritato per le rondinelle ma grossa ingenuità dei bianconeri che, al novantesimo, rischiano di prendere il secondo gol con Olzer ma fortunatamente per il Picchio c’è posizione irregolare del bresciano. Nel finale qualche sprazzo ascolano ma tutto si ridurrà ad un pareggio. L’Ascoli sale ad otto punti in classifica in vista della sfida contro la Sampdoria di sabato prossimo. Nove punti, ma con sole cinque gare giocate, per il Brescia che resta molto soddisfatto.

BRESCIA-ASCOLI 1-1

BRESCIA (3-4-1-2): Lazzerini; Papetti (35’ st Olzer), Cistana, Mangraviti; Dickmann, Bisoli, Galazzi (26’ st Huard), Fares (1’ st Fogliata); Bjarnason (1’ st Paghera); Borrelli (7’ st Moncini), Bianchi. A disp.: Andrenacci, Ndoj, Jallow, Adorni. All.: Gastaldello.

ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Bayeye, Bellusci, Botteghin, Giovane (31’ st Kraja); Gnahoré (17’ st Falasco), Di Tacchio, Falzerano (22’ st Manzari); Mendes, Rodriguez (22’ st Milanese); Nestorovski (31’ st Quaranta). A disp.: Barosi, Bolletta, Haveri, Millico, Caligara, D’Uffizi, Masini. All. Viali

ARBITRO: Monaldi di Macerata

RETI: 15’ pt Falzerano (A), 40’ st Moncini (B)

NOTE: ammoniti Galazzi (B), Dickmann (B), Nestorovski (A), Falzerano (A), Bellusci (A). Rec. 2’ pt, 6’ st.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS