‘Arte Viva’: tre seminari dedicati all’Impressionismo in rosa

CIVITANOVA MARCHE – Appuntamento alla Pinacoteca Moretti

I seminari Arte Viva, sono una novità che la pinacoteca civica Marco Moretti organizza nell’ambito del ventaglio di proposte formative che, con le visite guidate, le lectio a tema e il trekking culturale, offre per l’approfondimento della storia dell’arte e la conoscenza dei beni storici ed artistici. Questa prima triade d’incontri è stata ideata dal direttore della pinacoteca Moretti, la dott.ssa Enrica Bruni, pianificata in collaborazione con l’Unitre Civitanova, con il patrocinio del Comune e dell’Azienda Teatri di Civitanova.

Tutti i sabati del mese di novembre (11, 18 e 25) alle ore 17 alla Sala Ciarrocchi della Pinacoteca (corso Annibal Caro 24, Civitanova Alta) si terranno gli incontri condotti dal direttore Bruni sotto forma di conversazione, che per questo prima specifica successione tratterà dell’Impressionismo in rosa, della vita e dell’arte di Berthe Morisot, Eva Gonzales, Tina Blau, Mary Cassatt, Marie Bracquemond, Anna Ancher, Cecilia Beaux e Julie Manet.

“Eccezionali figure di pittrici e di intellettuali – evidenzia Bruni – che arricchirono una pagina straordinaria dell’arte, dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai primi anni del Novecento, ma che ancora oggi sono considerate marginali rispetto agli impressionisti maschi e che tutti conoscono anche solo per sentito dire: figure offuscate perché il mestiere di pittore era considerato cosa da uomini”. Gli incontri saranno arricchiti da una densa selezione scientifica di immagini e di foto d’epoca, molte delle quali rappresentano quadri di collezioni private e per questo rappresentative e interessanti. “Le immagini e i particolari delle opere aiuteranno anche chi non è particolarmente ferrato a comprendere piacevolmente le tecniche pittoriche e le peculiarità estetiche e compositive delle artiste proposte – continua il direttore della pinacoteca – Un nuovo stimolo per conoscere più da vicino e riflettere su fatti e vicende guardate e indagate da un’altra angolatura”.

Gli incontri sono a ingresso libero, ma visto che i posti sono limitati è consigliata la prenotazione a: info@pinacotecamoretti.it; 0733-891019.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS