“Arte senz’arte”, torna il ciclo di conferenze sulla mostra

L’esposizione dedicata alla storia della critica d’arte da Omero a Zeri

Torna il ciclo di conferenze collegate alla mostra “Arte senz’Arte” ospite, fino a domenica 30 luglio, dell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia, in piazza Del Popolo. L’esposizione, dedicata alla storia della critica d’arte da Omero a Zeri, è curata dal giornalista Oronzo Mauro e dal critico Alessandro Delpriori che saranno i protagonisti dell’evento culturale in programma per sabato prossimo (15 luglio).

La conferenza, la seconda del ciclo, farà parlare di “Aneddoti e storie di artisti nel mentre si scopre la modernità”. Il commento critico dell’incontro sarà affidato al professor Delpriori, docente di Unicam e co-curatore della mostra. Le letture interesseranno passi delle opere di Dante, Ghiberti, Vasari, Baldinucci e Dideort. Oronzo Mauro, docente della business school del Sole 24 Ore presenterà una relazione dal titolo: “Dal Medioevo alle fotografie di Daguerre”. Il ciclo di conferenze terminerà il 29 luglio con l’incontro dal titolo: “Tra ismi e guerre: dal secolo lungo a quello complesso”.

“Arte Senz’Arte” più che una mostra è un percorso che, grazie anche all’allestimento di Shura Oyarce Yzzelli, mette insieme filosofia, estetica, fenomenologia dell’arte e della storia. L’esposizione è stata ideata dalla Città di San Severino Marche con il patrocinio e la collaborazione della Fondazione Salimbeni, dei Musei di San Severino, di Mama Marca Maceratese e della Pro Loco di San Severino Marche.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS