Art Festival 2023, un evento che unisce cinque Comuni nel nome dell’arte performativa

Dal 23 giugno al 9 luglio. “L’edizione più grande di sempre”

Presentata oggi (20 giugno) presso la sala consiliare del Comune di Recanati l’edizione Art Festival 2023, un’edizione decisamente “allargata” che in tre weekend, dal 23 giugno al 9 luglio, toccherà 5 comuni del territorio marchigiano, con le due “prime volte” di Montelupone e Loreto, che si aggiungono a Porto Recanati e Numana, dove il Festival è già stato realizzato nel 2022, e a Recanati, dove il Festival è nato e dove chiuderà con una due giorni nel centro storico. “L’edizione più grande di sempre”, come ha detto Gian Luigi Mandolini, presidente dell’associazione promotrice Whats Art, illustrando i programmi delle 5 città coinvolte.

Grande soddisfazione anche delle autorità coinvolte presenti alla conferenza stampa: per il sindaco del Comune di Recanati Antonio Bravi “Art Festival si inserisce in un contesto di collaborazione e rete tra comuni del territorio marchigiano già avviato e che si è distinto fin dalla prima edizione per varietà e qualità dell’offerta culturale”. Per Rita Soccio – assessore alla cultura del Comune di Recanati – “l’amministrazione ha dato fiducia ad Art Festival quando ancora era una scommessa ma si è rivelato un evento di grande successo e ha saputo dimostrare quanto l’iniziativa di privati cittadini possa far bene, animando la città dal punto di vista culturale”.

Grande entusiasmo anche da parte del Comune di Montelupone, rappresentato dal vicesindaco Orietta Mogliani, che ha spiegato come “la collaborazione con Whats Art è iniziata lo scorso inverno con la stagione teatrale al Nicola degli Angeli, che ha saputo attirare l’attenzione di moltissimi giovani e siamo orgogliosi di inaugurare quest’estate Art Festival 2023 con un format un po’ diverso rispetto a quello degli altri comuni. Ci saranno infatti 3 date (giugno, luglio, agosto) con 1 solo spettacolo replicato 2 volte ogni sera. Non vediamo l’ora che inizi e ci auguriamo per il prossimo anno di ospitare il format completo”.

Secondo anno di Art Festival a Porto Recanati al Parco Europa, luogo “poco conosciuto come luogo di cultura rispetto all’Arena Gigli ma che grazie ad Art Festival si trasforma in fucina di creatività.” – ha spiegato Andrea Michelini, sindaco di Porto Recanati – “Quest’anno poi un cast tutto internazionale con artisti provenienti da tutto il mondo. Con Art Festival Porto Recanati si inserisce insieme ad altri comuni in quel target di unicità dei territori nell’offerta turistico – culturale.”

Primo anno per Loreto che ospiterà Art Festival nel suo Belvedere, in via Papa Sisto V con spettacoli variegati, adatti a grandi e bambini: “Siamo lieti di ospitare anche noi Art Festival – ha detto Francesca Carli, assessore alla cultura del Comune di Loreto – “unendo i nostri intenti con quelli di altri comuni nella promozione del territorio attraverso la cultura. Con il Festival potremmo offrire spettacoli sia ai cittadini sia ai turisti, tutti desiderosi di sperimentare e portarsi a casa forti emozioni”.

Grande orgoglio allora per Whats Art aps, che non solo realizza il sogno di promuovere le arti performative e valorizzare le città ospiti, ma crea in questo modo convergenza tra diversi interlocutori, in nome dell’Arte e del suo potere di alleviare il quotidiano. L’Arte certo non risolve i problemi di tutti i giorni ma li sublima, rendendoli più sopportabili. In ogni tappa Art Festival proporrà spettacoli e intrattenimenti, ad ingresso gratuito, calibrati sul tipo di architettura e tradizioni delle location: 5 programmi diversi quindi, consultabili e scaricabili online dal sito della manifestazione e diffusi in cartaceo durante le serate. Novità di quest’anno: una partecipazione straordinaria di compagnie straniere e l’aggiunta di “date off” in alcune città.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS