Arriva la pioggia: allerta meteo per piene e frane

Avviso della Protezione Civile valido per l’intera giornata di domani (29 febbraio)

Il mese di febbraio termina con una giornata di pioggia. Per domani, 29 febbraio, infatti, la Protezione Civile delle Marche ha disposto un’allerta meteo “gialla” per criticità idrogeologica valida per tutto il territorio regionale. “Per la giornata di giovedì – si legge nel bollettino – le precipitazioni saranno deboli e continue, maggiormente persistenti nel settore meridionale della regione. La ventilazione proveniente dai quadranti orientali sarà di brezza tesa o moderata in mare. Il mare di conseguenza sarà mosso o localmente molto mosso”.

L’allerta riguarda in particolare il pericolo di piene dei fiumi o frane. Seguirà poi un miglioramento per il fine settimana.

“Rovesci sparsi e qualche temporale si avvicenderanno anche nel corso di venerdì, con ulteriori significativi apporti pluviometrici. – spiegano gli esperti di 3bMeteo Tra giovedì e venerdì potranno cadere complessivamente tra i 30 e i 60mm di pioggia a seconda delle zone (con qualche picco superiore non escluso in particolare tra Maceratese e Ascolano)”. “Sabato residue note instabili ma il tempo sarà in progressivo miglioramento con aperture via via più franche entro fine giornata. – continua il meteorologo Edoardo Ferrara – La domenica dovrebbe invece partire soleggiata, ma tra pomeriggio e sera avanzerà una nuova perturbazione con nubi in generale aumento e qualche nuova pioggia”.

Giada Berdini
Author: Giada Berdini

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS