Viene sostituita la vecchia apparecchiatura del 2008
In arrivo la nuova Risonanza magnetica all’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto. La Risonanza attualmente in funzione si è rotta diverse volte, causando rinvii e ritardi delle prenotazioni. Prenotazioni già oberate dalle liste d’attesa dai tempi biblici. Anzi, per alcune prestazioni non si accettano prenotazioni. L’Asur ha così deciso di procedere alla sostituzione della strumentazione obsoleta, con una nuova ad alto campo.
Il direttore dell’Area vasta 5, Massimo Esposito lo fa sapere con una nota: “Si comunica che è stata effettuata l’adesione alla fornitura Consip per l’acquisizione di un Sistema di Risonanza Magnetica Philips Evolution da 1.5 Tesla (alto campo) acquistabile a breve mediante i fondi PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza) e per un importo complessivo di oltre 1 milione di euro. Al fine di garantire la piena rispondenza dell’apparecchiatura alle necessità cliniche della popolazione utente ed ottimizzare i processi clinici, in linea con gli attuali standard diagnostici, il sistema già configurato sarà integrato da alcune componenti opzionali come il pacchetto Cardio-RM. La nuova Risonanza sarà montata in sostituzione della precedente, installata nell’anno 2008, cercando di ridurre al minimo eventuali interruzioni nell’erogazione del servizio.
In data 16.09.22 è stato effettuato un sopralluogo tecnico per la verifica dei locali e degli interventi da eseguire a proposito”.
Esposito ha rettificato una precedente comunicazione in cui la Risonanza era stata inserita in un comunicato stampa incentrato su interventi per il Mazzoni di Ascoli Piceno.