La conferenza stampa ha messo in luce l’importante operazione per la digitalizzazione del patrimonio edilizio esistente
Ad Ascoli Piceno è stato presentato un progetto precursore del nuovo concetto di Smart City. A grandi passi verso il futuro, presentato martedì 10 settembre presso il Palazzo Arengo nella Sala De Carolis, si è andati virtualmente nel teatro Ventidio Basso senza muoversi dalla conferenza stampa, simulando un vero e proprio tour. In presenza del sindaco Marco Fioravanti e la dirigente Valeria Zeppilli, l’Arch. Matteo Salvi e l’Ing. Simone De Angelis coordinatori del progetto.
La conferenza stampa ha messo in luce l’importante operazione per la digitalizzazione del patrimonio edilizio esistente, attraverso il prototipo gemello in questo caso del teatro Ventidio. Sarà possibile entrare in uno dei teatri più belli d’Italia patrimonio culturale comodamente da casa o con il proprio smartphone collegandosi semplicemente sul sito ufficiale.
È la realizzazione di un gemello digitale e della piantina in 3D del teatro Ventidio Basso concretizzata dalla start up innovativa TwinBIM. E’ un progetto pilota questo che vede la realizzazione di un archivio digitale che andrà a contenere la perfetta ricostruzione del teatro ascolano, ma ben presto vi sarà un’operazione mirata che determinerà la possibilità di far conoscere la città digitalmente non solo come servizio, per usufruirne al meglio, scegliendo il posto migliore, per poter acquistare il biglietto, ma anche come preview per assaporare lo spettacolo della bellezza che ha valenza storico culturale prima dello spettacolo.
Chi ha collaborato a questo lavoro sono i presenti alla conferenza, l’architetto Matteo Salvi, l’Ing. Simone De Angelis oltre a loro bisogna aggiungere anche gli altri componenti del team l’arch. Andrea Carnevalini, l’ing. Marino Fratoni, il geometra Sofia Pallotta. Questa tecnologia BIM risulta essere anche fondamentale per la sicurezza, la gestione e la manutenzione dell’edificio, questo passaggio sarà obbligatorio per gli appalti pubblici con importi superiori al milione di euro il tour è visibile sul sito www.twinbim.it.