Arriva il ‘Ciclone di San Valentino’

(Foto Ansa)

Le previsioni della Protezione Civile delle Marche

Da venerdì 14 febbraio le temperature caleranno vistosamente e piomberemo nel vero inverno a causa del Ciclone di San Valentino. Tornerà anche la neve sull’appennino marchigiano.

Un ciclone, colmo di aria fredda proveniente dal Mar Bianco (nord-ovest della Russia), colorerà di bianco la cena degli Innamorati, le temperature crolleranno di 8-10 gradi sia nei valori minimi sia nei valori massimi: nel pomeriggio nevicherà in collina tra Emilia Romagna e regioni centrali, mentre domenica il tempo migliorerà quasi ovunque salvo ultimi fenomeni al Sud e sul Medio Adriatico, nevosi sull’Appennino centro-meridionale oltre i 700-900 metri.

Stando alle previsioni meteo della Protezione Civile delle Marche, “un sistema depressionario attivo sull’Europa centro settentrionale manterrà flussi instabili occidentali per la giornata di giovedì, con deboli fenomeni. Dalla giornata di venerdì e per la prima parte di sabato, l’ingresso di una depressione nel mar Tirreno darà luogo a piogge diffuse, anche a carattere di rovescio, dapprima in un contesto di flussi meridionali che manterranno il limite delle nevicate a quote di media montagna e poi con flussi orientali o nord orientali che porteranno una diminuzione delle temperature ed il limite delle nevicate a quote di bassa montagna e poi di media collina”.

“Il limite delle nevicate – si legge nel bollettino – sarà inizialmente attorno ai 1600m in calo fino ad 800m nel settore settentrionale e 1000m in quello meridionale a fine giornata; si abbasserà ai 500m-700m sabato 15 febbraio”.

Giada Berdini
Author: Giada Berdini

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS