Un successo significativo nella lotta contro il narcotraffico
Un’importante operazione internazionale, condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Pesaro, ha portato all’arresto di un latitante marocchino di 42 anni, ricercato per traffico internazionale di droga. Il pregiudicato, da tempo sfuggito alla giustizia, è stato individuato ad Alicante, in Spagna, grazie alla stretta collaborazione tra le forze di polizia italiane e spagnole.
Il latitante era responsabile dell’importazione di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti, reato per il quale era stato condannato a una pena di 6 anni e 6 mesi di reclusione. Dopo essere riuscito a sfuggire alla cattura, è stato oggetto di un’intensa attività investigativa che ha coinvolto gli agenti della Squadra Mobile di Pesaro, impegnati nel contrasto allo spaccio di stupefacenti a livello internazionale.
Il 13 settembre scorso, le autorità spagnole hanno eseguito l’arresto in seguito all’emissione di un mandato di cattura internazionale. L’operazione congiunta tra le polizie dei due Paesi si inserisce in un quadro di crescente cooperazione transnazionale, mirata a contrastare il traffico di droga e a garantire che i responsabili di tali reati non possano trovare rifugio all’estero.
L’arresto del pregiudicato rappresenta un successo significativo nella lotta contro il narcotraffico e dimostra l’efficacia della cooperazione tra le forze dell’ordine italiane e spagnole. Il latitante sarà ora estradato in Italia, dove dovrà scontare la pena cui era stato condannato.