Un incredibile viaggio da una parte all’altra del mondo per riabbracciare la sua famiglia ed esplorare le sue origini
A 94 anni, Maria Pistolesi ha realizzato il sogno di una vita: tornare in Italia, dalla lontana Argentina, per conoscere la terra marchigiana da cui suo padre era partito nel 1918. Petritoli, il piccolo borgo nelle entroterra fermano, è il luogo in cui Pierino Pistolesi, padre di Maria, nacque nel 1900. Dopo aver combattuto nella Prima Guerra Mondiale, lasciò la famiglia e la terra natale per cercare fortuna in Argentina, giurando che non sarebbe mai più tornato, proprio perché fu un viaggio molto lungo e faticoso. Qui Pierino si sposò e mise radici, lontano dai genitori, dalle sorelle e dal fratello minore, Quinto, che anni dopo andò a fargli visita nel patria del tango.
Dopo un periodo di interruzione dei contatti, il legame con la famiglia italiana ha ripreso vita grazie all’iniziativa dei nipoti di Quinto: Sonia e Secondo Vitali. Sonia, in modo particolare, attraverso una serie di messaggi e chiamate ha coltivato il contatto con Maria, facendole rivivere storie di Petritoli e della vita marchigiana, alimentando in Maria il desiderio di conoscere quei luoghi di cui tanto aveva sentito parlare. Così, con grande determinazione, Maria si è decisa a partire, ha attraversato l’oceano da sola e, una volta a Petritoli, ha potuto finalmente vedere la casa dove suo padre nacque e conoscere la sua storia più a fondo.
Per i parenti marchigiani, l’arrivo di Maria ha significato scoprire donna straordinaria: forte, vitale e curiosa di conoscere ogni dettaglio delle sue origini. Il suo è stato un viaggio in grado di saldare ulteriormente un legame che si è rivelato essere più forte del tempo e della distanza. Emozionata e sorridente, Maria ha promesso che tornerà nuovamente e ha poi invitato i suoi familiari ad unirsi a lei in Argentina per festeggiare, tutti insieme, il suo centesimo compleanno.
Author: Angelica Mancini
.