Arena dei Comuni, parola a Cantarini: “Vogliamo unire la provincia attraverso lo sport”

Dal 13 al 29 giugno, 12 squadre si sfideranno nello stadio San Francesco di Trodica

Il countdown è iniziato: il 13 giugno prenderà il via la prima edizione del torneo “Arena Dei Comuni“. Ne abbiamo parlato con Giulio Cantarini, centrocampista classe 2003, quest’anno in forza alla Cluentina, e uno degli organizzatori, per scoprire i retroscena di questo appuntamento sportivo: “Si tratta di un torneo di calcio a 9 organizzato nello stadio San Francesco di Trodica. Si giocherà interamente lì, sia le fasi a gironi che quelle finali. Abbiamo scelto il nome di “Arena dei Comuni” proprio perché, tra gli obiettivi principali di questo torneo, c’è quello di unire tramite lo sport i diversi Comuni della provincia di Macerata. Ogni Comune avrà la propria squadra che lo rappresenterà. Ci saranno 12 squadre e i giocatori devono essere necessariamente residente nel Comune per cui giocheranno. Dato che le squadre sono 12, le abbiamo divise in 3 gironi da 4. Per ognuno passeranno le prime due classificate e due delle migliori terze classificate. Dopodiché, ci saranno quarti di finali, semifinali e finale. Il torneo si svolgerà a giugno, dal 13 e finirà il 29. Si giocherà il fine settimana, quindi i match saranno di venerdì, sabato e domenica. Fino al 22 giugno si disputeranno i gironi, mentre la settimana seguente, il 24 e il 25, si proseguirà con i quarti. Le semifinali saranno venerdì 27 giugno e la finale è in programma domenica 29 giugno”.

Un team organizzativo giovane e dinamico, composto da Giulio Cantarini e Liam Cirioni, a cui si unisce anche l’esperienza di Roberto Buratti, attuale allenatore del Trodica. “Erano un po’ di anni che avevo in mente questa idea. A me piace molto il calcio e lo sport, così come andare a vedere i tornei d’estate. Poi parlando e confrontandomi con gli amici ho trovato Liam che ha appoggiato la mia idea. È tutto nato da una semplice chiacchierata, poi passo dopo passo abbiamo iniziato a concretizzare l’idea, fino a dare vita a questo progetto. Il tutto anche in breve tempo, perché è vero che avevo questa idea da qualche tempo però sono solo 4/5 mesi che stiamo organizzando”. 

Un’iniziativa che ha preso vita anche grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune e della società sportiva del Trodica Calcio: “Ci tengo a ringraziare – ha aggiunto Giulio, – sia il Trodica che il Comune di Morrovalle con tutta l’Amministrazione Comunale per averci aiutato nella realizzazione del torneo. Hanno appoggiato il progetto, facendo sì che tutto questo diventasse realtà”.

L’Arena dei Comuni è al debutto, ma Giulio ha le idee ben chiare: “Mi aspetto che vengano rispettai i valori cardine dello sport, quindi divertimento e un po’ di sana competizione. Spero davvero che il torneo riesca ad attirare tanta gente: è una bella iniziativa, in un impianto attrezzato e pensata per le sere d’estate. Ci sono tutti i presupposti per riempire il campo. Per il resto non mi aspetto altro, solo sport e sana competizione”.

Angelica Mancini
Author: Angelica Mancini

.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS