PROMOZIONE – Vittoria di misura a Filottrano. Domenica la finalissima contro il Montefano
Filottranese, fine del sogno. I biancorossi vengono battuti a domicilio per 1-0 dal Sassoferrato Genga e dicono addio alla finalissima per accedere all’Eccellenza. Una sconfitta arrivata dopo una gara condotta per larghi tratti dalla formazione di casa che si è dovuta arrendere al maggior cinismo degli ospiti, bravi a capitalizzare al massimo le occasioni avute. In questo caso un rigore, discutibile, ha deciso le sorti del match in cui la Nese forse non è riuscita ad essere troppo incisiva sotto porta. Del resto mister Marco Giuliodori aveva detto in sede di presentazione che sarebbe stato una sfida equilibrata in cui sarebbero contati gli episodi ed i dettagli. Così alla fine è stato, onore agli avversari ma un grande applauso ai ragazzi biancorossi che hanno disputato una stagione comunque importante. Primo squillo della Nese al 10′ quando Coppari raccoglie di testa un cross dalla destra e di poco non trova la porta. I biancorossi cercano di imporre il proprio gioco ma non riescono ad essere troppo incisivi sotto porta. Duranti al 20′ mette la palla in fondo al sacco, in posizione di fuorigioco, mentre lo specialista Coppari non riesce a sfruttare un’interessante punizione dal limite dell’area. Al 39′ ghiotta occasione per i padroni di casa: in ripartenza Duranti prende il tempo a tutti, si presenta in solitudine davanti a Latini ma il suo tiro ad incrociare sfiora il palo. Il Sassogenga non riesce ad essere pericoloso dalle parti di Sollitto, quasi mai impegnato nei primi 45 minuti, e la sfida si chiude in parita’ nel primo tempo. Nella ripresa pronti via e gli ospiti passano in vantaggio: Turchi sfonda sulla destra, entra in area e viene atterrato. Per la signora Gagliardi e’ rigore. Il capitano ospite Arcangeli si incarica della battuta e realizza l’1-0 ospite. Il gol non demoralizza i locali che aumentano il forcing offensivo. Al 65′ Coppari prova la conclusione su punizione dal limite dell’area che chiama Latini all’intervento. La Nese chiude gli ospiti nella propria meta’ campo con il passare dei minuti, ma non riesce a sfondare il muro difensivo degli uomini di mister Goffredi. La stanchezza comincia a farsi sentire e i biancorossi iniziano a sbagliare troppi passaggi facili. Negli ultimi istanti la sfida si infiamma: i locali lasciano spazi al Sassogenga e al 90′ Turchi colpisce l’incrocio dei pali con un tiro a giro, mentre due minuti dopo risponde Meschini che in girata non trovata di poco la porta. Alla fine finisce 1-0 per il Sassogenga. «C’è il rammarico per questo risultato perchè ci speravamo di arrivare in fondo, – commenta il presidente biancorosso Giorgio Baleani – comunque non ho niente da rimproverare a questi ragazzi perchè sono stati bravissimi nel corso della stagione andando oltre ogni aspettativa. Oggi ci è mancata un pò di precisione sotto porta ma comunque complimenti a tutti lo stesso per questa annata».
FILOTTRANESE – SASSOFERRATO GENGA 0-1 (0-0 pt)
FILOTTRANESE: Sollitto, Romasnki (81′ Moretti), Carnevali (91′ Pancaldi), Carboni, Severini, Santinelli, Cercaci (72′ Meschini), Corneli, Duranti, Coppari, Capomagi (60′ Grassi) A disp. Giache’, Fiordoliva, Settembrini All. Giuliodori.
SASSOFERRATO GENGA: Latini, Ruggeri, Corazzi, Ferretti, Brunelli, Arcangeli, Petroni (90′ Castellani), Cicci, Toteri (71′ Ciccacci), Turchi, Castellani (61′ Zucca) A disp. Clementi, La Mantia, Lippolis, Agostinelli All. Goffredi.
Arbitro: Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto.
Reti: 49′ Arcangeli (rig).
Note: Ammoniti Cicci, Ferretti.