Doppio appuntamento sabato 21 dicembre
Arriva a Sarnano “Aprite i vostri occhi”, la produzione teatrale prodotta dalla Compagnia della Marca che rappresenta la fase conclusiva del progetto didattico “La Valigia del Cacciatore di Sogni”, ideato da Legambiente Marche per rafforzare e consolidare il legame tra le popolazioni colpite dal terremoto e i loro luoghi. Il progetto nasce a seguito degli eventi sismici del 2016 ed è realizzato con il contributo del MiBACT e promosso dalla Regione Marche. Lo spettacolo “Aprite i vostri occhi”, realizzato con la collaborazione del Comune di Sarnano e di Sarnano Neve, andrà in scena sabato 21 dicembre in doppio appuntamento al Palazzetto dello Sport di Sarnano: il matinée è riservato alle scuole ed è prevista la partecipazione di circa 400 studenti; il serale invece, aperto al pubblico, avrà inizio alle ore 21.30 ed è ad ingresso gratuito.
Lo spettacolo prodotto è l’interpretazione artistica del percorso compiuto da circa 500 bambini delle primarie delle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo alla scoperta delle tradizioni storiche, paesaggistiche, enogastronomiche e culturali del proprio territorio. Grazie al lavoro svolto in classe e attraverso il racconto e la rappresentazione della propria terra, i ragazzi sono diventati i veri protagonisti di questo progetto e si sono resi promotori della loro identità, della loro storia e del loro essere marchigiani. Da questo prezioso scrigno nasce il lavoro compiuto da Roberto Rossetti, che è autore dei testi e regista di “Aprite i vostri occhi”.
Direttore artistico della Compagnia della Marca, performer di successo in musical del calibro di Rent e La Bella e la Bestia e già regista di Salvatore Giuliano, musical di Dino Scuderi e di Edda Ciano: tra cuore e cuore, Roberto Rossetti è tra i protagonisti dello show che andrà in scena a Sarnano. E mentre sul palco prenderanno vita le cime, le dolci colline e il mare della nostra regione, il pubblico in sala ascolterà il lamento, la gioia e la vitalità di quelle tre entità indispensabili per la vita di ogni essere vivente.
Giovanni Moschella (nel ruolo di Nino), Carla Rossetti (nel ruolo di Lina) e Francesco Properzi (nel ruolo di Tic) sono gli interpreti principali di “Aprite i vostri occhi”; Paolo Carlomè firma le musiche. Il cast è completato da Ilaria Gattafoni (Chimera), Silvia Gattafoni (Morgana) e Roberto Rossetti, che cura anche le coreografie insieme a Ilaria Battaglioni. La scenografia è di Rudy Teodori, i costumi di Giulia Ciccarelli, il disegno fonico di Alessio Rutili e il disegno luci di Lorenzo Chiusaroli. Produttore esecutivo è Fabio Tartuferi, co-fondatore della Compagnia della Marca.
