Apre GustaPorto 2024: tutte le iniziative in programma

Si comincia venerdì 14 giugno con il momento inaugurale presso il Club Vela

Al via il ricco weekend di GustaPorto, sede di tappa del Grand Tour delle Marche di Tipicità. Tradizionalmente la manifestazione apre l’estate civitanovese, con un ricco palinsesto di iniziative che coinvolge l’intera città.

Si comincia venerdì 14 giugno con il momento inaugurale presso il Club Vela e l’arrivo dei giornalisti della stampa nazionale. Anche le telecamere SKY e TG5 si accenderanno su GustaPorto e sull’offerta civitanovese, per attrarre turisti e visitatori da tutta Italia.

Sabato alle 11:00 è il Mercato Ittico comunale ad essere protagonista per esplorare le nuove dimensioni del futuro blu, con l’Agorà “Esperienza Porto!”. Condotto dalla presentatrice televisiva Veronica Maya, vedrà confrontarsi sull’argomento i protagonisti del porto: dalla Guardia Costiera ai pescatori, insieme a nutrizionisti, a esperti provenienti anche da altre aree dell’Adriatico ed al mondo universitario.

L’Agorà presenta anche un vero e proprio “GustaPorto show” con l’assaggio in anteprima delle pietanze marinare inedite preparate dai ristoratori civitanovesi e la premiazione delle migliori vetrine a tema degli esercizi commerciali che hanno partecipato all’apposito contest. Per partecipare prenotazione obbligatoria nel sito www.gustaporto.it.

Sempre sabato, con inizio alle 16:00 e fino a sera, Largo Caduti sul Lavoro (piazzale del Mercato Ittico) insieme allo Scalalaggio Anconetani diventa il GustaPorto Village. Qui si potrà degustare il Port Food, con chef Leonardo Pepa di Noi Restaurant che propone “Il nostro panino, Gamburgher”, Alessandra Scarpetta per Raphael Beach con il “Corn-doc di tonno e salsine marchigiane”, Andrea De Carolis di Sandwich Time con “Lo Cornetto Furbo” e Romina Maggi di Mollica con il suo “Mollicake. In degustazione anche le alghe da passeggio e una rassegna dei “Vin Ribelli”, autoctoni e alternativi, delle Marche.

Nel ricco pomeriggio, condotto da Sara Santacchi, spazio all’arte in cantiere con il live painting di Alessandro Pizzuti, alla ricerca che diventa stat-up blu, alle iniziative speciali come quella di Alessandro Gattafoni e le 125 miglia per un respiro. In programma anche laboratori ed attività per bambini con Natural Toys e la lezione divertente “What do you fish” con Wall Street.

Alle 18:00 di sabato in programma anche due importanti attività che ampliano la dimensione di GustaPorto. I Moletti, ossia i pontili che rappresentano una caratteristica unica di Civitanova Marche e del suo porto più colorato d’Italia, si aprono al pubblico con assaggi e racconti delle attività che si svolgono in questi affascinanti “avamposti sul mare”. Sempre alle 18:00, ma presso l’hotel Dimorae, si apre la mostra realizzata da Mario Barboni, pescatore-fotografo che immortala istantanee del rapporto tra uomo e mare, con una rassegna dedicata al mondo della piccola pesca.

Domenica mattina, a partire dalle 10:00, da non perdere la rievocazione della tradizionale attività di pesca alla sciabica. Con il pirata “Caronte” ed i figuranti in costume, nel lungomare nord della città, nel tratto di spiaggia tra il “Lido della Polizia” e lo chalet “Ippocampo” si potrà assistere alla scenografica rappresentazione curata da C.E.A. Per tutto il fine settimana il quartiere di Fontespina si anima con mostre ed iniziative a tema.

Ma l’edizione 2024 di GustaPorto non finisce qui! Infatti, per tutta la settimana e fino a domenica 23 giugno, Civitanova Marche saluta l’ingresso dell’estate con circuiti cittadini che offrono proposte speciali: dalle strutture ricettive ai negozi del centro, fino ai balneari e ristoranti aderenti, sarà possibile gustare tutte le sfaccettature del mare. Le informazioni su www.tipicitaexperience.it.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS