Vittima del furto una donna che si trovava seduta su una panchina a Porto San Giorgio
All’ora di pranzo del 23 settembre aveva visto una signora seduta su di una panchina di via Bruno Buozzi a Porto San Giorgio; la donna era impegnata in una telefonata e aveva lasciato appoggiato, vicino a sé, il proprio portafogli. Un’occasione ghiotta per due giovani nordafricani del posto: mentre uno fa il “palo” scrutando la zona, l’altro repentinamente prende il portafogli e scappa.
Il portafogli è stato rinvenuto poco dopo da un cittadino in una via limitrofa, abbandonato sul tetto di un’auto in sosta, e consegnato agli inquirenti. Conteneva ancora i documenti personali della vittima, alla quale è stato restituito, ma non più il denaro, che ammontava a circa 300 euro.
Un testimone è riuscito a riprendere la fuga del ladro con il suo telefonino ed a fornire indicazioni agli investigatori. La Polizia di Stato ha elaborato tutte le immagini della videosorveglianza cittadina e degli esercizi commerciali della zona, arrivando ad individuare dapprima il “palo” e poi l’autore materiale del reato.
È stato accertato che non si trattava di uno “scippo”, come dapprima ipotizzato, ma di un furto con destrezza: il portafoglio, infatti, non è stato strappato dalle mani della signora, ma rubatole mentre la stessa lo aveva appoggiato sulla panchina accanto a sé.