Un’iniziativa straordinaria che per la prima volta ha portato all’ascolto del pubblico la tuba in veste di solista
La prestigiosa Konzertsaal della Mozart Haus di Vienna ha ospitato il 28 novembre scorso un recital del solista di tuba Gianmario Strappati. L’evento già in stagione, è stato proposto dalla Mozart Haus con la partecipazione della Società Dante Alighieri e dell’Ambasciata d’Italia in Austria.
Un’iniziativa straordinaria che per la prima volta ha portato all’ascolto del pubblico la tuba in veste di solista, in questo “tempio” della musica dedicato a Mozart. Il concertista marchigiano, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo e docente di Bassotuba presso il Conservatorio Statale G. Verdi di Ravenna è stato accompagnato dalla pianista Elena Postumi, direttore d’orchestra e docente ad Darmstadt.
Applauditissime le musiche di Brahms, Bellini, Rossini, Puccini, Marcello e Monti eseguite dal nostro musicista che ha poi concesso gli immancabili bis. Lo stesso Strappati è stato poi ricevuto all’Ambasciata d’Italia da S.E. l’Ambasciatore Italiano dott. Giovanni Pugliese e dal direttore dell’Istituto italiano di cultura dott. Nicola Locatelli.