La cavalcata trionfale giunge al termine: 2-0 alla Palmense e parte la festa!
Tutto come da programma al S. Francesco di Trodica con i padroni di casa che coronano davanti al proprio pubblico l’inarrestabile cavalcata iniziata dopo la sconfitta contro la Palmense nel girone di andata. Con quattro giornate di anticipo dunque i ragazzi di Buratti chiudono la loro marcia verso la massima categoria regionale proprio contro la Palmense seconda in classifica che non è riuscita a rovinare la festa al popolo biancazzurro. Con il 2-0 maturato oggi il divario le due squadre si allarga fino a diciotto punti, un distacco emblematico dello strapotere del Trodica nel girone B del campionato di Promozione, con la Palmense che ha però legittimato il secondo posto con una prestazione orgogliosa con la quale ha provato a rinviare i festeggiamenti della squadra di casa.
Il Trodica vuole suggellare la promozione con i tre punti e spinge sin dal calcio d’inizio, ma la Palmense di contro appare ben organizzata e tutt’altro che intenzionata a recitare il ruolo di vittima sacrificale. Al 3’ Chornopyschuk, riesce a girarsi, ma viene murato in angolo da un difensore. Al 12’ Bonvin in ci prova di sinistro, la deviazione di un difensore fa impennare la sfera che ricade nei pressi di Osso bravo a respingere il tocco ravvicinato di Chornopyschuk. È la capolista a controllare il gioco con gli ospiti che superato il quarto d’ora sono costretti a fare a meno di Peteuzzelli per un problema fisico, sostituito da Nazziconi. I padroni di casa riescono a rendere inoffensive le ripartenze ospiti, con Haxhiu che al 19’ è costretto a tentare la soluzione da fuori mancando ampiamente il bersaglio, imitato due minuti dopo da Nazziconi che inquadra la porta ma non impensierisce Febbo, ma in fase offensiva appaiono contratti e al 22’ Giovannini si procura una buona chance arrivando su un pallone vagante a centroarea e scaricando verso la porta avversaria un sinistro violento che si alza di poco sulla traversa. Il Trodica insiste e allo scoccare della mezz’ora colpisce con Bonvin che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta da solo davanti ad Osso battendolo con freddezza con un piattone di destro che si infila nell’angolo opposto per l’1-0. Gli ospiti provano subito a reagire, ma i biancazzurri contengono senza particolare apprensione e si riaffacciano in avanti al 35’ con un destro di Susic alto. Al 39’ è ancora Nazziconi a provarci da lontano, pallone largo non di molto.
Fino all’intervallo non c’è altro da annotare e dopo il riposo Bonvin resta negli spogliatoi sosituito da Cappelletti. La Palmense parte di slancio intenzionata a riaprire i conti e si rende minacciosa al 4’ con Del Rosso testa la concentrazione del portiere di casa con un diagonale di sinistro Febbo si distende e blocca. Due minuti più tardi e Fuglini ad impegnare Febbo con un destro violento, il portiere biancazzurro manda in angolo. Contenuta la spinta iniziale il Trodica riguadagna campo e arriva ad un passo dal raddoppio poco prima dell’ora di gioco con Panichelli che devia di testa un croos proveniente dalla destra, ma Osso con l’aiuto del palo si salva. Al 18’ Chornopyschuk dopo una bella fuga scarica addosso ad Osso. La gara resta viva, la Palmense non si arrende, il Trodica cerca il gol della sicurezza e al 29’ è Becker che con un colpo da biliardo prova a beffare Osso, ma la palla termina oltre la traversa. Sugli spalti l’entusiasmo è alle stelle e i minuti finali seppur combattuti scorrono vissuti con trepidazione in attesa del liberatorio triplice fischio finale prima del quale però Marcaccio mette il suo sigillo firmando il definitivo 2-0. Dopo sei minuti di recupero Cacchiarelli mette fine alle ostilità per l’incontenibile gioia dei tifosi biancocelesti. La festa a Trodica è appena iniziata.
Trodica-Palmense 2-0
Trodica: Febbo, Chornopyschuk (79’ Antolini), Giovannini (61’ Berrettoni); Emiliozzi, Ciaramitaro, Graco; Becker, Panichelli, Bonvin (46’ Cappelletti), Susic (61’ Marcaccio), Gobbi (72’ Candia) All. – Buratti
Palmense: Osso, Goxhai (79’ Cingolani), Gregonelli; Petruzzelli (17’ Nazziconi M.), Ferri, Finucci; Fuglini (61’ Nazziconi F.), Haxhiu, Pelliccetti (59’ Frascerra), Moretti, Del Rosso (59’ Paniccià) All. – Cardelli
Arbitro: Cacchiarelli di S. Benedetto del Tronto
Reti: 30’ Bonvin 94’ Marcaccio
Ammoniti: Fuglini, Finucci, Ciaramitaro, Febbo, Panichelli
