Le urla del 93enne hanno riecheggiato all’interno degli uffici della Guardia Costiera
Il comandante dell’Ufficio Locale Marittimo della Guardia Costiera di Gabicce Mare, il luogotenente Raimondo Porcelli che, nel pomeriggio di oggi, ha sentito delle grida di aiuto mentre si trovava nel proprio ufficio e immediatamente è si è precipitato fuori dalla caserma. Una volta sul molo, ha visto un uomo di 93 anni in difficoltà, caduto accidentalmente nelle acque del canale che separa Gabicce Mare dal porto di Cattolica e ha allertato la sala operativa della Guardia Costiera di Pesaro.
Il Sottufficiale della Capitaneria di porto – Guardia Costiera, senza esitazione, ha lanciato verso il malcapitato un salvagente anulare posizionato all’ingresso della caserma e l’uomo, seppur in evidente difficoltà, è riuscito ad afferrarlo ed è stato avvicinato sino allo scalo per una sicura risalita.
L’uomo, originario di Gabicce, ha raccontato ai militari della Guardia Costiera di essere caduto accidentalmente nelle acque del porto e di aver chiesto aiuto perché in difficoltà a risalire autonomamente in banchina. Le sue condizioni di salute sono parse fin da subito buone e dopo l’intervento medico è stato affidato alle cure dei propri familiari giunti sul molo.