L’intervista
Ansia e stress anche d’estate: lo yoga un rimedio naturale per ritrovare la salute con corpo e mente. Quando l’ansia prende il sopravvento e condiziona negativamente la nostra vita è necessario correre ai ripari. Lo yoga, ma anche la musica e l’ascolto sono ottimi alleati per riportare il controllo su noi stessi.
Lo sa bene Tiziana Ciamberlini, operatrice olistica del suono e della voce, insegnante di Nada Yoga ed esperta in Musicoterapia: “Ho iniziato ad approcciare allo yoga con il Nada yoga, conosciuto come lo yoga del suono, una disciplina che riporta uno stato di serenità attraverso il suono. Quando noi siamo in uno stato di stress e di ansia le vibrazioni sono disarmoniche e attraverso il respiro e il suono possiamo riportare calma”. “Permette di placare il ‘chiacchericcio’ nella mente di ogni persona – continua Tiziana Ciamberlini – per imparare a essere più focalizzati in ogni cosa che facciamo e ad avere una mente attiva. Attraverso lo yoga possiamo imparare a conservare e preservare la nostra energia vitale”. Ciamberlini insegna canto e yoga del suono a Recanati alla scuola di musica Lizard e lavora tra Ancona e Porto Sant’Elpidio.
“Ho iniziato insegnando canto quando mi sono accorta che tantissime persone venivano ai corsi non perché volevano cantare nella vita ma il canto era un modo per esprimere le loro emozioni. Dopo un viaggio in India è nato l’amore per scoprire il mondo della yoga e lì ho iniziato a studiare il Nada yoga con esperti come Shri Param Eswaran, Swamiji Kapri, Sangeeta Laura Biagi”. “Il nostro corpo percepisce il suono come qualcosa di piacevole – conclude Tiziana Ciamberlini – ed è un ottimo rimedio per combattere rabbia, ansia e stress. Se si stanno vivendo situazioni di ansia e stress lo yoga ha il grande dono di dare pratiche per abbassare il livello di stress a tutti”.