Anno scolastico 2024/2025, studenti marchigiani si preparano al suono della prima campanella

Al via l’11 settembre

Nelle Marche oltre 190mila studenti, 21.968 docenti in cattedra di cui 18.668 su posto comune e 3.300 insegnanti del sostegno con i posti in questione coperti al 100% con personale specializzato, ad eccezione delle deroghe. Sono i numeri regionali dell’anno scolastico 2024-2025 che inizierà l’11 settembre.

“Grazie a una attenta pianificazione – afferma la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Marche Donatella D’Amico – tutto pronto per accogliere gli oltre 190 mila studenti nelle scuole marchigiane” e per “garantire un sereno e ordinato ritorno in classe”.
“L’avvio dell’anno scolastico 2024/2025 è alle porte e tutto il personale dell’Usr per le Marche e degli Uffici Scolastici Territoriali – scrive in una nota lo stesso Usr Marche – è impegnato da tempo per assicurare un rientro in classe sereno e ordinato alle studentesse, agli studenti e al personale scolastico della regione. L’intera Amministrazione Scolastica lavora alacremente e con impegno per organizzare il regolare avvio delle lezioni. I numeri sono significativi: nelle Marche ci sono 21.968 docenti in cattedra. Di questi, 18.668 sono su posto comune, mentre 3.300 sono insegnanti del sostegno”. “I posti di sostegno residuati dalle ordinarie immissioni in ruolo – riferisce l’Usr – sono assegnati a docenti adeguatamente formati e iscritti nella graduatorie provinciali per le supplenze. Tutte le operazioni, pur complesse e delicate, si sono svolte e proseguono spedite in un clima di profonda fiducia”.

La direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Marche Donatella D’Amico

Le importanti assegnazioni di personale docente, educativo, Ata e Dirigenti scolastici – afferma D’Amico – realizzano tutte le condizioni organizzative necessarie per il nuovo inizio, ponendo le basi per un anno scolastico ricco di opportunità e di crescita. L’impegno collettivo della comunità scolastica delle Marche è fondamentale per garantire un anno scolastico all’insegna della serenità e della collaborazione”.
“Siamo pronti – prosegue la direttrice dell’Usr Marche – ad affrontare le sfide del futuro, sempre al fianco degli studenti, delle famiglie e del personale scolastico, per garantire un’istruzione inclusiva e efficiente”. “L’eccellente coordinamento tra tutte le parti coinvolte e la costante comunicazione con le istituzioni locali – scrive ancora – rendono possibile un inizio di anno scolastico che non lascia spazio all’improvvisazione. Ogni dettaglio è stato curato con precisione, dalla pianificazione degli interventi alle scuole, alla formazione del personale docente e all’attivazione dei nuovi corsi di studi, per garantire un ambiente sicuro e stimolante per tutti”.
“L’anno scolastico 2024/2025 nelle Marche si preannuncia dunque come un periodo di grandi possibilità. – sottolinea D’Amico – La scuola marchigiana si conferma così un punto di riferimento per l’istruzione di qualità, pronta ad affrontare nuove sfide e a costruire un futuro migliore per le nuove generazioni“.

Le iscrizioni “evidenziano un trend positivo, con un leggero aumento rispetto all’anno precedente. In particolare, si registrano numeri significativi alla Scuola Primaria. Sono questi i dati che emergono dalle iscrizioni online, elaborati dal sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito”. Per “far fronte a questa crescita, le scuole marchigiane hanno implementato nuove strategie didattiche, puntando sull’innovazione e sulla personalizzazione dei percorsi formativi. Grazie all’impiego di tecnologie digitali e a progetti di collaborazione con enti esterni, gli studenti hanno a disposizione un’offerta formativa sempre più ricca e diversificata”.

“Siamo particolarmente soddisfatti – dichiara la Dott.ssa Donatella D’Amico – dei risultati ottenuti. L’Ufficio Scolastico Regionale ha inoltre promosso numerose iniziative volte a favorire l’inclusione e il benessere di tutti gli studenti. Sono stati stanziati fondi per l’acquisto di nuovi materiali didattici, per l’adeguamento degli ambienti scolastici e per la formazione del personale”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS