ECCELLENZA – Il bomber e il portiere sembrerebbero destinati altrove. In città appaiono striscioni dei supporter volti a non perdere i due simboli biancorossi
di Claudio Comirato
“Lori e Mastronunzio passato presente e futuro” e ancora “Rispetto per chi ha scritto la storia”. Ecco quello che è stato scritto su alcuni striscioni poi appesi lungo l’asse nord-sud e a Vallemiano dai ragazzi della Curva Nord preoccupati dal fatto che Gianclaudio Lori e Salvatore Mastronunzio potrebbero non essere riconfermati dalla società. Un messaggio a caratteri cubitali quanto mai esplicito circa il pensiero della Curva Nord riguardo questi due giocatori che non hanno esitato due anni fa a sposare il progetto Anconitana e a ripartire dal campionato di Prima categoria. Curva Nord che peraltro, giocatori a parte, sempre nell’estate di due anni fa non fece mancare il proprio appoggio al presidente Marconi che in un primo momento aveva addirittura parlato di Terza categoria per far ripartire il calcio ad Ancona, poi il Comitato Regionale decise di far avanzare l’Anconitana di due gradini fino alla prima categoria campionato da dove sono poi ripartiti i dorici.

Riconferma dei due giocatori che al momento è una sorta di rebus. Quando è stato presentato il nuovo tecnico Davide Ciampelli la scorsa settimana, il direttore generale dell’Anconitana Matteo Bartoloni aveva parlato di un solo tesserato riconfermato ovvero Ivan Visciano a cui la società ha garantito un alloggio. Per tutti gli altri non era stata presa nessuna decisione in merito al punto tale che al tecnico erano stati dati dei video per valutare ogni singolo elemento anche se Salvatore Mastronunzio e lo stesso Gianclaudio Lori, cosi come altri elementi, non avranno di certo bisogno di un filmato per scoprirne doti e virtù. In poche parole questa è stata l’ultima parola ufficiale da parte della società circa i tesseramenti anche per il fatto che la stagione sportiva 2018/2019 non si è ancora conclusa. Nonostante ciò, nelle ultime settimane nel capoluogo di regione hanno iniziato a circolare voci in cui veniva evidenziata una certa distanza tra la società, Mastronunzio e Lori. Lo stesso Salvatore Mastronunzio a metà giugno ha avuto un colloquio con il presidente per sapere le intenzioni della società, ma da questo incontro non è venuto fuori nulla di interessante. La sensazione è quella che a decidere il destino dei due sarà il tecnico Davide Ciampelli. Nel frattempo alcune cose sono cambiate. Con l’inibizione per 3 mesi e 10 giorni decisa dalla procura federale, il presidente Stefano Marconi sarà obbligato a girare alla larga da microfoni e taccuini. Stesso destino per Damiano Morra la cui inibizione è stata fissata a 60 giorni. Provvedimenti legati alla presenza di Luca Bocchino sulla panchina dell’Anconitana non in regola con il tesseramento in occasione della gara contro il Mondolfo risalente al 23 settembre del 2018. Anconitana che dovrà pagare anche un’ammenda di 400 euro.
