Anconitana, ecco Borghetti: “Qui per vincere, fondamentale l’unione del gruppo”

ECCELLENZA – Il difensore si presenta in biancorosso. Il dg Bartoloni spiega gli addii di Lori e Mastronunzio: “Volevamo un portiere under, il capitano sarebbe stato l’uomo immagine del settore giovanile ma non ha voluto”

di Claudio Comirato

Pomeriggio piuttosto movimentato in casa anconetana dove a fare da prologo alla presentazione di Pierluigi Borghetti difensore centrale classe 1984 ex Tolentino, sono arrivate le dichiarazioni del direttore generale Matteo Bartoloni chiamato a spiegare come sono andate le cose circa la mancata riconferma di Lori e Mastronunzio: “Per quello che riguarda Gianclaudio Lori la società ha scelto di puntare su un portiere come Battistini, ex Santarcangelo classe 2000, che ci darà la possibilità di schierare un over in più in mezzo al campo. La scelta è stata dettata solo da una questione anagrafica cosa che peraltro lo stesso Lori ha compreso. Con l’arrivo di Battistini si è cercato di progettare il futuro per il semplice fatto che il ragazzo è un fuoriquota e lo sarà sia quest’anno in Eccellenza che il prossimo in serie D, d’altronde l’obiettivo dell’Anconitana è quello di vincere il campionato”. Se l’incontro con Lori è stato definito amichevole le cose sono andate diversamente con Mastronunzio: “Dopo una serie di valutazioni tecniche legate anche all’età – prosegue nella sua analisi lo stesso direttore generale Matteo Bartoloni – ho fissato un appuntamento con Mastronunzio il quale si è rifiutato di venire volendo parlare solo con il presidente. Nonostante ciò gli ho spiegato che era nostra intenzione averlo come uomo immagine del settore giovanile affidandogli anche una squadra, ma il diretto interessato ha declinato l’invito nonostante un programma pluriennale”. In poche parole l’Anconitana a 10 giorni dal ritiro avrebbe chiesto al giocatore di appendere le scarpette al chiodo quando tutti in città erano oramai al corrente che la “vipera” non rientrava nei piani della società. Una presa di posizione quella del club che è avvenuta poco prima dell’inizio della conferenza stampa, in quanto Pierluigi Borghetti è arrivato da “Qualità e Amore” (luogo scelto per incontrare i giornalisti) con un certo ritardo a causa del traffico trovato in autostrada. Archiviata questa fase preliminare dove lo stesso Bartoloni ha sottolineato di non aver paura della reazione dei tifosi circa la mancata riconferma di Lori e Mastronunzio, si è passati alla presentazione del giocatore il quale si è detto soddisfatto della scelta fatta: “L’Anconitana ha iniziato a cercarmi nei mesi scorsi. Un corteggiamento che si è poi concluso con una stretta di mano.

Non vedo l’ora di cominciare, Ancona è una piazza importante dove la passione per la squadra di calcio di certo non manca. Nonostante le mie 35 primavere mi sento ancora un ragazzino, ho voglia di imparare e di mettermi a disposizione del tecnico che peraltro è un mio coetaneo ed avrà dei validi suggerimenti da darmi in mezzo al campo”. Alla domanda che tipo di campionato si aspetta con l’Anconitana, Pierluigi Borghetti ha puntato dritto sul gruppo come arma vincente. “Gli ultimi 3 campionati disputati in Eccellenza li ho sempre vinti, ma è anche vero che vincere quando parti con il favore del pronostico non è mai una cosa semplice. Per noi sarà fondamentale creare il gruppo, dobbiamo essere tanti fratelli dentro lo spogliatoio per superare i momenti di difficoltà che di certo non mancheranno. Il livello dell’Eccellenza nelle Marche si è senza dubbio alzato, ogni squadra ha giocatori che possono fare la differenza”. Per quello che riguarda il resto dei giocatori oltre a Lori e Mastronunzio, sulla lista degli svincolati ci sono anche Iacchetta, Marengo, Piergallini e Venturin. Nella giornata odierna verrà presentato ufficialmente l’argentino Bruna per il quale è già stato scelto l’appartamento, mentre nei prossimi giorni toccherà a Micucci e Giambuzzi. Confermato anche l’ingaggio di Alex Ambrosini 33 anni, nella passata stagione al Forli in serie D dove ha messo a segno 18 reti che lo stesso Bartoloni aveva avuto modo di contattare anche lo scorso anno. Giocatore che potrebbe essere presentato nei prossimi giorni con l’Anconitana che al momento sta cercando un under classe 2001. Tra i confermati Tommaso Bartoloni e Zaldua, altro argentino per uno spogliatoio a tinte forti.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS