Al Del Conero passa il Pineto grazie al gol di Baggi. Stessa storia di un anno fa col Rimini. Adesso testa al campionato
È già terminata l’avventura dell’Ancona in Coppa Italia. Al Del Conero passa il Pineto che infligge ai dorici, pericolosi col contagocce, la terza sconfitta casalinga in quattro gare ufficiali strappando il biglietto per il turno successivo, dove affronterà la vincente di Pescara-Fermana. La risposta delle seconde linee non è quella auspicata per il tecnico biancorosso Donadel che schiera Vitali tra i pali e adatta Nador al centro della difesa con Cella e Barnabà (squalificato per tre giornate in campionato) braccetti.
Sulle fasce spingono Clemente e Agyemang, mentre a centrocampo viene concessa una chance a Gavioli al fianco di Saco. Nel trio offensivo Energe e Mattioli supportano Kristoffersen. Il marchigiano Amaolo schiera dall’inizio Lombardi, anconetano doc, che detta i tempi nel settore nevralgico. Davanti l’ex Castelfidardo Njambe viene supportato da Chakir. Dopo il tentativo di Njambe neutralizzato da Vitali, il Pineto colpisce a metà del primo tempo con Baggi che capitalizza l’assist di Chakir, protagonista di un affondo da cineteca. Il ritmo dei dorici è troppo lento e Chakir sfiora il 2-0: a negarglielo provvede l’attento Vitali.
A inizio ripresa Donadel inserisce Paolucci e Peli nel chiaro tentativo di dare una svolta alla manovra troppo abulica. Entrano anche Cioffi e Spagnoli, ma l’Ancona fatica terribilmente a rendersi pericolosa: l’unico squillo proviene dal tentativo alto di Nador dal limite. Il raddoppio è evitato da Vitali che compie un prodigio su Chakir mandando la palla a sbattere sul palo interno. I dorici reclamano il penalty sul tocco di mano di un difensore abruzzese per anticipare Agyemang, ma il direttore di gara Rispoli opta per l’involontarietà. Il pareggio è sventato da Mercorelli che allontana la minaccia portata da Cioffi. Le ultime speranze di rimonta s’infrangono sul balzo felino di Mercorelli, provvidenziale sul proiettile dal limite di Clemente. L’Ancona esce al primo turno, perdendo per 0-1 come avvenuto un anno fa contro il Rimini.
Il tabellino
ANCONA – PINETO 0 – 1
ANCONA (3-4-3): Vitali; Cella, Nador, Barnabà (1’st Paolucci); Clemente, Saco (14’st Cioffi), Gavioli (22’st Spagnoli), Agyemang; Energe (1’st Peli), Kristoffersen, Mattioli (34’st Basso). (A disp. Testagrossa, Braghetti, Martina, Marenco, Useini, Bugari, Dutu, Radicchio, Paglialunga). All. Donadel.
PINETO (3-5-2): Mercorelli; Della Quercia, Ingrosso, Villa; Baggi, Teraschi (14’st Traini), Lombardi, Schirone (27’st Foglia), Iaccarino (14’st Borsoi); Njambe (27’st Ruggiero), Chakir (41’st Evangelisti). (A disp Tonti, Di Giovanni, Amadio, Volpicelli, Germinario, Gambale, Marafini, Macario, Foglia). All. Amaolo.
ARBITRO: Rispoli di Locri.
RETE: 27’pt Baggi.
NOTE: ammoniti Barnabà, Energe, Teraschi; recupero 2’pt e 5’st; spettatori paganti 571.