Ancona, stonatura sfortunata: i tenori dell’attacco martoriati da infortuni

SERIE C – Melchiorri con un gomito ko è l’ultimo della lista. Prima di lui ai box Spagnoli, Di Massimo e pure Petrella nel girone d’andata

Prima Alberto Spagnoli, poi Alessio Di Massimo, infine Federico Melchiorri. I tre tenori dell’Ancona sono stati tutti bersagliati nel girone di ritorno da guai fisici che hanno a turno limitato le loro prestazioni impedendone l’utilizzo in contemporanea, eccetto sporadiche circostanze. Il primo in ordine di tempo ad aver alzato bandiera bianca è stato Spagnoli, trascinatore indiscusso dei dorici fino a novembre con 9 reti che ha accusato un problema al ginocchio, rimanendo fuori per due mesi. Il bomber è tornato titolare solo nel turno infrasettimanale contro l’Imolese, quando ha ritrovato il gol su calcio di rigore.

Protagonista di un grande avvio di 2023, basti pensare alla prestazione eccellente fornita contro il Pontedera schiantata con una doppietta, è stato stoppato per un mese da un problema al piede Alessio Di Massimo che ha dovuto saltare cinque gare faticando a ritrovare la condizione migliore quando è stato riproposto in campo.

Quando Colavitto stava ritrovando l’attacco al completo si è verificato l’infortunio al braccio di Federico Melchiorri, costretto alla sostituzione contro il Cesena al termine del primo tempo. La sublussazione viene monitorata dallo staff medico che proverà a rimettere in campo il Cigno di Treia in tempi rapidi, ma il tecnico Colavitto non sa ancora quando potrà disporre di tutte le sue bocche da fuoco al top della forma. Se si aggiunge che all’andata l’Ancona non ha quasi mai potuto utilizzare Mirco Petrella per frequenti contrattempi muscolari, si comprende come il reparto avanzato sia stato raramente al completo e i numeri meno esaltanti in termini realizzativi delle ultime settimane trovano una spiegazione precisa.

 

I biancorossi potrebbero riaprire le ali proprio nel momento in cui tutti gli attaccanti saranno di nuovo tirati a lucido, nella speranza che per i playoff ci sia solo l’abbondanza della scelta in un reparto che vanta pochi eguali in Serie C. Domenica contro la Torres i dubbi riguarderanno anche il centrocampo che dovrà fare a meno degli squalificati Gatto e Simonetti.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS