SERIE C – Dorici di nuovo tra le stelle, la squadra di Sassarini torna con i piedi per terra
Rialza la testa l’Ancona che centra il primo blitz stagionale dimenticando il passo falso con il Gubbio. Come la scorsa stagione, quando lo 0-4 costò la mancata qualificazione ai playoff, il derby del Benelli riserva una delusione tremenda alla Vis Pesaro che perde l’imbattibilità stagionale dopo aver collezionato 8 punti nelle prime 4 giornate.
Entrambi gli allenatori convivono con defezioni pesanti. Mancano Fedato, Cusumano e Di Paola al tecnico vissino Sassarini che non rischia nemmeno l’acciaccato Bakayoko, rilevato da Rossoni nel cuore della retroguardia. In mediana torna titolare Astrologo, preferito a Marcandella, mentre Egharevba ritrova una maglia nel tridente completato da Cannavò e Gucci, schierato per la prima volta dall’inizio. Senza gli squalificati Di Massimo e Mondonico e gli infortunati D’Eramo (ex pesarese) e Petrella, il mister dorico Colavitto ripropone Bianconi al centro della difesa con De Santis e rilancia il classe 2002 Lombardi in attacco, dove Spagnoli agisce da riferimento centrale e Moretti trasloca a sinistra. L’unico reparto immutato è il centrocampo con Gatto in regia e Simonetti e Paolucci delegati agli inserimenti. In avvio l’Ancona perde anche il portiere Perucchini, sostituito da Vitali, ma non si scompone, sfiora il vantaggio con Martina, murato da Farroni, e lo trova con l’inserimento perfetto di Paolucci, al secondo centro stagionale dopo quello di Pontedera, che capitalizza l’imbucata di Spagnoli. Chiamata a rimontare la Vis Pesaro si scopre rischiando il secondo gol quando Lombardi raccoglie l’invito di Moretti esaltando i riflessi di Farroni che si ripete su Moretti.
La superiorità dell’Ancona è corroborata a inizio ripresa dal raid del difensore Bianconi che piazza la deviazione risolutiva sugli sviluppi di una palla inattiva. Il cartellino rosso sventolato a Ghazoini azzera le speranze di rimonta della Vis che subisce nel finale anche il tris, autografato dal neo entrato Mattioli. I dorici sono di nuovo alle stelle. I pesaresi tornano sulla terra.
VIS PESARO – ANCONA 0-3
VIS PESARO (4-3-3): Farroni; Ghazoini, Gavazzi, Rossoni, Zoia; Aucelli, Coppola, Astrologo (8’st Marcandella); Cannavò, Gucci (12’st Provazza), Egharevba (40’st Borsoi). (A disp. Campani, Nicoli, Ngom, Nina, Sosa, Bakayoko, Venerandi, Cavalli, Garau). All. Sassarini squalificato.
ANCONA (4-3-3): Perucchini (16’pt Vitali); Mezzoni (30’st Barnabà), Bianconi, De Santis, Martina (30’st Brogni); Simonetti, Gatto, Paolucci; Lombardi (45’st Prezioso), Spagnoli, Moretti (30’st Mattioli). (A disp. Piergiacomi, Pecci, Fantoni). All. Colavitto.
ARBITRO: Costanza di Agrigento.
RETI: 27’pt Paolucci, 7’st Bianconi, 45’st Mattioli.
NOTE: spettatori 1800 circa; espulso al 35’st Ghazoini per fallo di reazione; ammoniti Gavazzi, Spagnoli, Coppola, Mezzoni; recupero 2’pt e 5’st.
