SERIE C – I dorici domani (venerdì) giocano contro il Pineto
L’Ancona a caccia del riscatto. Il secondo appuntamento casalingo consecutivo, in programma venerdì (ore 20.45, al Del Conero) contro il Pineto, dovrà segnare l’immediata ripartenza per i biancorossi, reduci dal passo falso con il Gubbio e attesi nel turno infrasettimanale dal viaggio nella tana di un’altra big come il Cesena. Di fronte i dorici troveranno un avversario alla prima esperienza in Serie C, ma in grado di muovere la classifica al cospetto di Gubbio e Virtus Entella, le stesse compagini affrontate nelle prime due giornate dall’Ancona. Improbabile appare l’utilizzo dell’ex De Santis, alle prese con un problema muscolare, mentre scalpita per mettersi in luce nello stadio in cui andava da bambino a tifare Luca Lombardi, acquistato dal Pineto dopo le esperienze con Monza, Vis Pesaro e Alessandria. Altro giocatore da tenere d’occhio è l’attaccante Volpicelli, protagonista assoluto col Matelica in grado di sorprendere ai playoff nel 2020. I dubbi del tecnico Donadel riguardano soprattutto il reparto arretrato, dove diversi interpreti sono afflitti da guai fisici. Esiste un punto interrogativo sull’utilizzo del portiere Perucchini, allenatosi a parte in settimana per un contrattempo di natura muscolare. Se non dovesse farcela lo sostituirà Vitali, mentre la difesa si ritrova sempre con gli uomini contati per il grave infortunio a Macchioni, unito agli acciacchi di Dutu e Pellizzari. Incerto anche l’impiego del laterale sinistro Agyemang, titolare nella prima giornata contro l’Entella ma assente sabato contro il Gubbio. Il turnover potrebbe essere attuato in attacco, dove Mattioli, Energe e l’ultimo arrivato Kristoffersen sono in lizza per due posti con i titolari Cioffi e Spagnoli. Nel frattempo, sono usciti gli accoppiamenti della Coppa Italia di Serie e il match Ancona-Pineto avrà il bis mercoledì 4 ottobre nella sfida secca del primo turno.
PROBABILI FORMAZIONI
ANCONA (3-5-2): Perucchini; Marenco, Cella, Barnabà; Peli, Basso, Gatto, Paolucci, Martina; Energe, Spagnoli. All. Donadel.
PINETO (3-5-2): Tonti; Ingrosso, Evangelisti, Marafini; Della Quercia, Germinario, Lombardi, Schirone, Borsoi; Volpicelli, Gambale. All. Amaolo.
ARBITRO: Di Loreto di Terni.
