Ancona in grande spolvero: blitz che riapre i giochi

SERIE D – Dopo oltre due mesi, i dorici conquistano i tre punti in trasferta contro il Roma City, accorciando le distanze dalla zona playoff

Dopo oltre due mesi l’Ancona ritrova i tre punti riaccendendo le speranze di playoff. Il blitz di Riano contro il Roma City sempre più nei guai restituisce ai dorici il sorriso che mancava dal 3-1 alla Vigor Senigallia, datato 26 gennaio: da allora erano arrivati appena 4 punti in 8 gare.

Il tecnico biancorosso Gadda ritrova la difesa tipo, composta da Rovinelli, l’ex Codromaz e Magnanini, e riconsegna la maglia da titolare al classe 2005 Bugari affidandogli il compito di spingere sul binario destro con Pecci a sinistra. In attacco Varriale viene preferito a Battistini per supportare Martiniello. Tra i laziali il fulcro della manovra è Gelonese, mentre Meola e Limongelli formano il tandem offensivo.

Il Roma City si rende per primo pericoloso con l’inzuccata alta di Bonello su assist di Delmastro, ma l’Ancona colpisce alla prima chance con Martiniello, al tredicesimo gol in campionato, che punisce da opportunista il mancato intervento di Calisto. Dopo il brivido procurato dall’uscita errata di Laukzemis, non concretizzata da Limongelli, i laziali si risollevano subito con il sinistro ravvicinato del giovane Meola. Il sorpasso è sfiorato dall’ex Gelonese, che timbra il palo su invito di Bonello, e dal solito Meola, stoppato da Laukzemis.

La ripresa si apre con l’iniziativa di Martiniello che ispira Useini, impreciso nella conclusione. I dorici vengono tenuti in piedi dall’uscita tempestiva di Laukzemis sul solitario Trasciani, ma sfiorano il nuovo vantaggio con Varriale che esalta i riflessi di Salvati. La punizione di Icardi lambisce il montante prima del gol decisivo del difensore Rovinelli che fredda Salvati di testa sugli sviluppi di un corner di Gulinatti. Il tris è divorato dal neoentrato Sare sullo splendido lavoro di Varriale. L’Ancona regge l’urto al forcing finale del Roma City e accorcia a -2 dal quinto posto occupato dal Fossombrone a undici giorni dallo scontro diretto esterno.

ROMA CITY – ANCONA  1 – 2

ROMA CITY (3-5-2): Salvati; Delmastro, Trasciani, Spina (42’pt Alari); Bonello (39’st Ofoma), Icardi, Marchi (15’st Costa), Gelonese, Calisto (25’st Hernandez); Meola (12’st Giorgini), Limongelli. (A disp. Merlini, Battistoni, Omohonria, Bamba). All. Boccolini.

ANCONA (3-5-2): Laukzemis; Rovinelli, Codromaz, Magnanini; Bugari, Useini, Gulinatti, Alluci (21’st Sare), Pecci (21’st Niccolò Bellucci); Varriale, Martiniello (27’st Battistini). (A disp. Filippo Bellucci, Belcastro, Boccardi, Giordani, Gianelli, Azurunwa). All. Gadda.

ARBITRO: Palma di Napoli.

RETI: 23’pt Martiniello, 33’pt Meola, 38’st Rovinelli

NOTE: ammoniti Pecci, Marchi, Magnanini, Calisto, Costa, Limongelli, Gulinatti ; recupero 1’pt e 4’st.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS