SERIE C – Al Del Conero arriva la capolista Reggiana
L’Ancona sostiene un esame da grande. Sabato (ore 17.30, al Del Conero) i dorici testeranno il grado di maturità raggiunto contro il rullo compressore Reggiana reduce da sette vittorie consecutive (undici nelle ultime dodici giornate) e lanciatissima verso il ritorno in Serie B. L’exploit all’ultimo secondo di Montevarchi alimenta l’entusiasmo della truppa dorica, chiamata a dimostrare di essere all’altezza anche della capolista, messa in difficoltà all’andata ma in grado di spuntarla di misura nonostante le sofferenze con la sfortunata autorete di Simonetti. All’epoca i dorici non erano ancora del tutto consapevoli delle proprie potenzialità ed erano reduci da una serie di risultati non ottimali. Stavolta viaggiano con il vento in poppa con quattro vittorie nelle prime cinque partite del 2023 e saranno sorretti da una tifoseria che ha ritrovato l’entusiasmo dei tempi belli, oltre ad avere nel motore un Melchiorri in più, in grado di cambiare con una giocata il corso delle partite. Le squalifiche di Mezzoni e Mondonico obbligheranno Colavitto a ridisegnare l’assetto difensivo, dove Simonetti potrebbe essere adattato da laterale destro con Martina in vantaggio su Brogni nel ballottaggio sulla fascia opposta. Non sarà una gara come le altre per uno degli ultimi arrivati Camigliano, opposto alla squadra del suo recente passato dove la scorsa stagione sfiorò la promozione in B. Il tridente sarà imperniato su Melchiorri, autore di due gol in altrettante gare dal suo arrivo, con Petrella e Moretti a supporto. Non mancano le soluzioni offensive alla Reggiana, dove l’esperto Montalto prenota una maglia da titolare. Nella retroguardia a tre degli emiliani il perno sarà Hristov con Luciani e Laezza in marcatura.
PROBABILI FORMAZIONI
ANCONA (4-3-3): Perucchini; Simonetti, De Santis, Camigliano, Martina; Paolucci, Gatto, Prezioso; Petrella, Melchiorri, Moretti. All. Colavitto.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Hristov, Laezza; Guglielmotti, Kabashi, Cigarini, Nardi, Guiebre; Lanini, Montalto. All. Diana.
ARBITRO: Panetella di Bari.
