Ancona, Donadel per l’esordio prepara la rivoluzione tattica?

Marco Donadel

SERIE C – Sabato la sfida interna contro il Rimini

Dieci punti in trasferta sui quindici totalizzati nel girone di ritorno. È il ruolino di marcia del Rimini, prossimo avversario dell’Ancona nel match di sabato (ore 17.30) al Del Conero. La formazione allestita dall’ex ds del Matelica Maniero ha deluso nel 2023 ma non fuori casa, dove ha mantenuto un ritmo all’altezza delle aspettative.

È avvisata la squadra dorica, chiamata a invertire la tendenza dopo le dieci partite di blackout con appena sette punti collezionati costate la panchina a Colavitto. Al timone dei biancorossi debutterà il nuovo tecnico Donadel che sta preparando una rivoluzione tattica. Il 4-3-3 tanto caro all’allenatore campano potrebbe essere modificato in un 3-4-2-1, come provato nelle prime sedute dall’ex giocatore di Fiorentina e Napoli. Il problema nel disegnare la difesa a tre è insito nelle squalifiche di De Santis e Mondonico che ridurranno le scelte e comporterebbero l’adattamento dell’esterno Brogni a braccetto sinistro.

L’altra novità potrebbe essere rappresentata dalla posizione di Simonetti, utilizzato con risultati eccellenti da mezzala fino alla scorsa settimana, che potrebbe trasformarsi in un trequartista per rifornire insieme a Di Massimo la punta centrale Spagnoli. I rebus di Donadel proseguono con i guai fisici di Gatto e Petrella che dovrebbero alzare bandiera bianca assottigliando ulteriormente le soluzioni.

Messo al sicuro almeno il settimo posto, grazie al -2 inflitto al Siena che non potrà più superare i biancorossi, servono due vittorie nelle ultime due giornate per provare a guadagnare almeno una posizione scavalcando il Pontedera. Più complicata la missione di superare Carrarese e Gubbio, destinati a giocarsi il quarto gradino occupato a lungo dall’Ancona prima dell’inattesa crisi.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS