Ancona cuore pulsante d’Europa: al via Erasmus Generation Meeting

1.200 studenti da 40 Paesi colorano la città tra parate, musica ed eventi

Ha preso il via ad Ancona l’Erasmus Generation Meeting 2025, il più grande evento internazionale sulla mobilità studentesca, con oltre 1.200 partecipanti da 40 Paesi. L’evento, organizzato da Erasmus Student Network (ESN) Ancona con il supporto dell’Università Politecnica delle Marche e del Comune, oltre al patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, Marina Militare, Regione Marche, Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e Comune di Camerano, trasforma la città in un crocevia di culture e idee. Tra i partner locali figurano AnconAmbiente, Confindustria, Superfast.
   

L’inaugurazione è iniziata con la spettacolare Flag Parade, una colorata sfilata da mare a mare che ha attraversato il centro cittadino fino a Piazza della Repubblica. Qui, le autorità locali hanno accolto i giovani con parole di entusiasmo e incoraggiamento. “Oggi Ancona è il centro d’Europa, un luogo dove le culture si incontrano e si arricchiscono a vicenda”, ha dichiarato l’Assessore all’Università Marco Battino, sottolineando il valore dell’esperienza Erasmus come strumento di crescita e inclusione.

Anche il sindaco Daniele Silvetti ha salutato i partecipanti, ricordando il ruolo storico della città: Ancona, la porta d’Oriente, è da sempre un punto d’incontro tra mondi diversi. Questo evento celebra l’unione nella diversità e il futuro di un’Europa senza confini”.

La prima giornata si concluderà con l’Erasmus Night in Piazza della Repubblica, a partire dalle 19, tra musica e street food, con DJ set di Nicola Pigini, Elion e Riccardo Lori. Ingresso gratuito. Domani il programma prosegue con l’EXPO all’interno della Facoltà di Economia: una fiera internazionale, aperta a tutti, sulle opportunità di mobilità studentesca.

L’Erasmus Generation Meeting 2025 proseguirà fino al 6 aprile, confermando Ancona come simbolo di apertura e scambio culturale.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS