Andrea Mariani dell’agenzia immobiliare Consulcapital: “I clienti ci chiedono di evitare anche le case nei pressi della Stazione e degli Archi. Alcuni immobili hanno perso il 40% del loro valore”
“Abbiamo provato ad affittare questo appartamento ma alla fine io e mio marito abbiamo deciso di rinunciare viste le persone che avevano risposto al nostro annuncio. A questo punto si è deciso di vendere l’immobile, un appartamento di quasi 100 mq posto al secondo piano in corso Carlo Alberto, ma ci siamo dovuti accontentare di 45.000 euro”.
A parlare è Federica Fedecostante, residente in provincia di Modena, che nelle scorse settimane è riuscita a vendere l’appartamento ereditato dal padre venuto a mancare una decina di anni fa: “Abbiamo girato diverse agenzie, alla fine ho dovuto accettare la somma che ci è stata proposta. Nella zona del Piano il mercato immobiliare è crollato proprio a causa dei tanti stranieri presenti da quelle parti e non solo. A volte la convivenza non è semplice. Alcune agenzie ci hanno addirittura detto che abitazioni o immobili in genere dalle parti del Piano e della Stazione non vengono trattate nè tantomeno richieste dalla clientela. Speravo di farci qualcosa in più e invece mi sono dovuta accontentare di una cifra piuttosto modesta per un appartamento di 100 mq e pensare che mio padre per comperare quell’immobile fece tanti sacrifici”.
Una cosa è certa il mercato immobiliare della zona del Piano, quella della Stazione e in parte agli Archi, è andata incontro ad una forte contrazione, vuoi per la presenza di stranieri, ma anche per la crisi economica che di certo non ha risparmiato il mercato immobiliare. Un mercato difficile anche perchè non tutti si dicono disposti a vivere in un condominio dove ci sono solo stranieri e non sempre l’integrazione riesce ad unire le persone per cultura e modi di fare completamente diversi tra di loro.
Anche Andrea Mariani, dell’agenzia immobiliare Consulcapital, conferma che il mercato immobiliare del Piano è in forte ribasso: “Noi lavoriamo bene con immobili posti al centro di Ancona e nel quartiere Adriatico dove comunque si registra una lieve contrazione in fatto di quotazioni. I clienti che vengono da noi per prima cosa sia in caso di affitto che di acquisto dell’immobile ci chiedono di evitare la zona del Piano, gli Archi e la Stazione. In alcuni casi abbiamo registrato immobili che hanno perso anche il 40% del valore sempre in queste zone. Ad inizio estate in corso Carlo Alberto sono stati venduti due appartamenti di 80 e 100 mq per un totale complessivo di 100.000 euro. Un investimento fatto da una persona”.
