SERIE D – Doppietta di Martiniello al Del Conero per stendere il Città di Isernia
di Tommaso Bocci
CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH
L’ Ancona c’è e lo dimostra con un super esordio in Serie D, dominando e portandosi a casa un 2-0 contro il Città Di Isernia. I dorici di Gadda mandano un segnale forte al girone F, convincendo gli oltre 2500 tifosi presenti al Del Conero, i quali hanno urlato forte il nome di bomber Martiniello autore di una doppietta.
L’inizio è equilibrato e le squadre come due pugili si scambiano colpo su colpo, con la differenza che l’Ancona con degli errori da horror se li autoinfligge. La prima occasione è comunque per i biancorossi che al 7’ vanno vicino al gol grazie all’inserimento con i tempi giusti del centrocampista Sare, che impatta di testa sulla pennellata mancina di Marino, Draghi smanaccia regalandola a Belcastro che ribatte in porta, ma è fuorigioco del numero 10 e si rimane così sullo 0-0. Dopo cinque minuti al 12’ gli isernini rispondo sfruttando un retropassaggio scellerato di Codromaz che manda in porta Ercolano, l’esterno apre il piattone ma Laukzemis con una parata da hockey di piede gli nega il gol. Non passa nemmeno un minuto che dall’altra parte l’Ancona sfiora il vantaggio, Belcastro lanciato in profondità, sull’uscita del portiere Draghi che gli chiude lo specchio, decide intelligentemente di scaricarla a Martiniello che tira a colpo sicuro, il muro di Franzese è fondamentale per mantenere la porta inviolata. Di nuovo un obbrobrio della difesa anconetana al 23’, stavolta è Bellucci a regalarla a De Filippo che da posizione defilata tenta la bordata, neutralizzata però da un sicuro Laukzemis. Dopo queste sfuriate l’Ancona incomincia a gestire più diligentemente il match e proprio con l’intelligenza calcistica creano la più grande occasione del primo tempo. Minuto 32’ calcio di punizione che è in realtà uno schema studiato per liberare Boccardi in area, il centrale si avventa sul pallone e taglia l’area con un filtrante perfetto per Codromaz che colpisce da pochi metri, è miracoloso Draghi che d’istinto blocca alla sua destra. Incomincia la ripresa e già al 48’ Ercolano ha incredibilmente sui piedi il pallone dell’1-0, servito magicamente da Cascio il giocatore libera il sinistro e solo un reattivo Laukzemis può disinnescarlo, esordio super per il neoacquisto classe 2005. È la dura legge del calcio: gol sbagliato – gol subito, e l’Ancona la applica perfettamente al 50’; sugli sviluppi di un calcio Martiniello la spizza quel tanto che basta sul primo palo per sorprendere tutti, è 1-0 per i padroni di casa. Immediato raddoppio biancorosso al 55’, ancora Martiniello che, come i grandi bomber, calamita il pallone su di sé, o meglio è l’unico a credere su un rinvio in scivolata sbagliato della difesa biancoceleste che lo manda in gol a porta vuota. L’ Ancona gioca sul velluto e al 70’ Martiniello sfiora la tripletta, percussione sulla destra del neoentrato Sambou che si accentra e offre sul piatto d’argento a Martiniello, il nueve scarica verso la porta una cannonata e solo un Draghi in stato di grazia può allungarla sopra lo specchio. Nei minuti restanti del match i padroni di casa dettano i ritmi accelerando o girandola a proprio piacimento, null’altro da segnalare se non il triplice fischio che ribadisce il risultato: Ancona – Città Di Isernia: 2-0.
ANCONA – CITTÀ DI ISERNIA: 2-0
ANCONA: Laukzemis, Bellucci, Codromaz, Boccardi (75’ Pecci), Marino, Alluci (75’ Gianelli), Gulinatti, Sare (89’ Dama), Savor, Belcastro (67’ Sambou), Martiniello (80’ Amadori)
A DISPOSIZIONE: Bianchi, Rovinelli, Pecci, Amadori, Sambou, Galeotti, Mazzoni, Gianelli, Dama
ALL: Gadda Massimo
CITTÀ DI ISERNIA: Draghi, Nkosi (25’ Mema), Del Bianco (57’ Perrone), Baba, Franzese, Gimenez, Antinucci (77’ Varela), Miola (57’ Manjate), De Filippo, Cascio, Ercolano (77’ Di Biase)
A DISPOSIZIONE: Sferra, Iannaccone, Mema, Perrone, Manjate, Di Biase, Bainotto, Varela, Baldari
ALL: Farrocco Domenico
GOL: Martiniello 50’, 55’
ARBITRO: Guitaldi Gianluca sez. Rimini