Sono stati lasciati rifiuti di ogni genere: quello che resta di un armadio, un materasso, una libreria e perfino un televisore
Da un paio di mesi a questa parte ad Ancona in via Tavernelle, nei pressi dell’incrocio con via Petrarca, è spuntata una sorta di discarica abusiva e non passa giorno che non vengono abbandonati rifiuti definiti ingombranti. La scorsa notte ignoti hanno lasciato nei pressi dei cassonetti dell’immondizia quello che resta di un armadio, un materasso, una libreria e perfino un televisore. E pensare che fino a poco tempo fa i cassonetti dei rifiuti si trovavano in un punto più interno dello spiazzo, posto di fronte all’incrocio con via Petrarca. Un luogo lontano da sguardi indiscreti dove la gente con frequenza giornaliera abbandonava di tutto.
Sta di fatto che il personale di AnconAmbiente ha deciso di spostare i contenitori dell’immondizia nei pressi del marciapiede proprio per scoraggiare queste persone contando sul fatto che tale zona è particolarmente illuminata. Nonostante questo accorgimento, in via delle Tavernelle si continua ad abbandonare di tutto. Secondo alcuni i responsabili di questi gesti sarebbero delle persone che svotano cantine e garage. Una forma di inciviltà a tutti gli effetti che potrebbe spingere il comune di Ancona a posizionare delle telecamere di video sorveglianza proprio per identificare queste persone. “Foto trappole” a cui si chiede di immortalare il momento dello scarico e il numero di targa del veicolo quanto basta per elevare una sanzione amministrativa con tanto di convocazione al comando della Polizia Municipale.
