SERIE C – Stasera la sfida di ritorno contro il Lecco
L’Ancona a caccia della qualificazione. Nella gara di ritorno di stasera (ore 20.30) in casa del Lecco servirà il blitz per approdare ai quarti di finale dei playoff. Il 2-2 dell’andata, maturato grazie a una prodigiosa rimonta finale, regala fiducia e convinzione ai dorici, decisi a bissare l’impresa centrata la scorsa settimana a Carrara. La quarta partita in dodici giorni non spaventa Marco Donadel, convinto che in appuntamenti del genere contino altri fattori. “La componente emotiva a questo punto è la più importante – ha dichiarato prima della partenza –. Siamo consapevoli delle difficoltà della gara che ci attende, ma sappiamo di poter raggiungere il nostro obiettivo. Dobbiamo fare un gol in più rispetto agli avversari”. I progressi mostrati sotto il profilo della personalità infondono maggiori sicurezze al tecnico dorico. “Strada facendo i ragazzi stanno acquisendo una grande maturità e riescono a leggere in campo le varie fasi della partita. Sappiamo dentro di noi di poter raggiungere determinati risultati. Il doppio svantaggio recuperato all’andata ci ha dato grande fiducia, ma il ritorno sarà un’altra storia”. Il Lecco ha dimostrato al Del Conero avere potenzialità notevoli. “La forza dei nostri rivali non è una scoperta. Si tratta di una squadra solida e ben organizzata: dietro al loro secondo posto in campionato c’è una notevole solidità. Ci aspetta una gara tosta, ma cercheremo di compiere un altro passo avanti per diventare la mina vagante dei playoff”. Rispetto alla gara d’andata Donadel avrà maggiori possibilità di scelta ritrovando capitan Gatto e Simonetti a centrocampo. Il prescelto per affiancare Spagnoli in attacco dovrebbe essere Di Massimo, mentre Petrella, Moretti e Melchiorri sembrano destinati alla panchina. Nel Lecco l’ex dorico Bianconi potrebbe essere rilevato dall’ex Samb Enrici. In mediana rientra Girelli.
PROBABILI FORMAZIONI
LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici; Giudici, Girelli, Galli, Ardizzone, Lepore; Buso, Pinzauti. All. Foschi.
ANCONA (3-5-2): Perucchini; Barnabà, Mondonico, Camigliano; Mezzoni, Simonetti, Gatto, Paolucci, Martina; Di Massimo, Spagnoli. All. Donadel.
ARBITRO: Carrione di Castellammare di Stabia.
