Ancona, 50 cassette contenenti resti dei defunti rischiano di finire nell’ossario comune

Al cimitero delle Tavernelle ora il Comune avviserà i familiari prima delle esumazioni

Niente più esumazioni senza avvisare i familiari dei defunti. Cambia strategia il comune di Ancona dopo il pasticcio combinato nei mesi scorsi al cimitero delle Tavernelle dove il personale di AnconAmbiente dietro indicazioni degli uffici cimiteriali aveva provveduto ad effettuare delle esumazioni in un campo.

 

Circa 180 defunti erano stati riesumati a più riprese con il comune che, rispetto agli anni precedenti, non si era preoccupato di avvisare i parenti dei defunti. L’ordinanza comunale infatti era stata solo pubblicata nell’albo pretorio e in alcuni manifesti affissi all’ingresso del cimitero delle Tavernelle. Troppo poco, soprattutto per le persone anziane. Il risultato è stato qualcosa di imbarazzante con molti familiari che una volta arrivati al cimitero non hanno più trovato la tomba dei propri cari. Al momento, nella camera mortuaria del cimitero delle Tavernelle si trovano circa una cinquantina di cassette contenenti i resti mortali di altrettanti defunti i cui familiari non erano presenti al momento delle esumazioni. Cassette che verranno conservate per un periodo di 6 mesi poi la legge prevede lo svuotamento nell’ossario comune.

La speranza per pietà umana ora è quella che il comune avvisi anche i familiari di queste persone dell’avvenuta esumazione. In alcuni casi il processo di mineralizzazione non si è completato il che ha obbligato il personale di AnconAmbiente a spostare in un altro campo i resti mortali in attesa che si completi il processo di mineralizzazione. Una situazione che ha scatenato le proteste di molte persone negli uffici cimiteriali.

Una svista clamorosa con il comune di Ancona che ora corre ai ripari in vista delle prossime esumazioni che partiranno nel mese di ottobre. Tutti i familiari dei defunti saranno avvisati con tanto di raccomandata con ricevuta di ritorno in cui si avvisa il giorno in cui verrà eseguita l’esumazione del proprio caro.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS