Anche il Carnevale Storico di Castignano viene annullato

Dopo Offida, non si svolgerà neanche quello castignanese

“L’attuale situazione e le connesse misure di contrasto al Covid19 anche quest’anno, impongono a noi della Pro Loco di Castignano, in accordo con l’Amministrazione Comunale, di annullare gli eventi canonici dello storico Carnevale Castignanese“. Questa la nota congiunta tra organizzatori e Comune sulla questione del Carnevale a Castignano, in provincia di Ascoli Piceno, uno dei carnevali storici nelle Marche.
Dopo Offida, dunque, anche Castignano deve chiudere l’organizzazione per il 2022: “Nei limiti delle restrizioni in vigore, stiamo comunque valutando la fattibilità di alcune iniziative da porre in essere per portare avanti, anche solo simbolicamente, questa nostra secolare e sentita tradizione. La tradizione non è solo Carnevale&Moccoli, ma in essa e soprattutto, un modo tutto nostro di viverla. Ciò che più ci caratterizza agli occhi di chi ci guarda “da fuori” è il saper accogliere e coinvolgere, è l’immenso, inenarrabile, appassionato “abbraccio della folla” di cui siamo capaci”,
Il Covid non ci sta togliendo solo il Carnevale – conclude la nota – A tutti, ma a noi a maggior ragione, il Covid sta togliendo il cantare con un’unica voce, il respirare quell’atmosfera elettrizzante e unica che siamo capaci di creare quando siamo uniti. Ci sta togliendo l’insieme. E’ con questa consapevolezza che quest’anno “il ricordare” dovrebbe essere non solo richiamare alla memoria Moccoli e Carnevale, ma anche e soprattutto, non dimenticare chi siamo, come sappiamo essere coltivando le nostre tradizioni”.

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana