Amerigo Vespucci arriva al porto di Ancona: la città dorica in festa

Le visite sul veliero partiranno nella giornata odierna, 12 ottobre, dalle ore 14 alle ore 23, gratuito e senza prenotazioni

“Benvenuta ad Ancona Amerigo Vespucci”. Così la sindaca Valeria Mancinelli dà il benvenuto nel capoluogo anconetano alla nave più bella al mondo. Dopo tre anni, la città dorica si è svegliata in festa per accogliere l’affascinante veliero della Marina Militare, attraccato al porto questa mattina. Sarà al porto dorico oggi e domani, il 12 e il 13 ottobre.

Nell’occasione il Comune di Ancona ha organizzato due giorni di accoglienza speciale per tutti gli appassionati mettendo a punto, oltre ad un servizio specifico per raggiungere la Vespucci, anche una serie di eventi nel cuore del capoluogo. Le visite sul veliero partiranno nella giornata odierna, 12 ottobre, dalle ore 14 alle ore 23, gratuito e senza prenotazioni. E’ stato predisposto anche un servizio navetta gratuito dal Parcheggio degli Archi e Traiano (leggi qui).

L’Amerigo Vespucci, è una nave scuola della Marina Militare Italiana, progettata nel 1930 e varata l’anno successivo nei cantieri navali di Castellammare di Stabia (Napoli). Da quel momento in poi il veliero è stato utilizzato per l’addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia navale di Livorno. Affascinante è la sua struttura massiccia con una decorazione pittoresca a strisce bianche e nere, ripresa dalle navi di quell’epoca. Anche la sua alberatura è quella classica di un vascello: è armato a nave con tre alberi (trinchetto, maestra e mezzana), ognuno con cinque vele quadre. Dopo il capoluogo dorico farà tappa in Albania.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS