Amazon mette in crisi la viabilità locale: “Chiediamo l’intervento della Regione”

La preoccupazione espressa dai Sindaci Cillo e Amicucci

In occasione del dibattito sul futuro del territorio in relazione all’arrivo di Amazon che si è svolto venerdì 21 marzo presso la Biblioteca La Fornace di Maiolati Spontini hanno avuto modo di intervenire anche il sindaco di Chiaravalle Cristina Amicucci e il sindaco di Monte San Vito Thomas Cillo.

Durante l’incontro, è emersa una preoccupazione condivisa riguardo alle possibili criticità legate alla viabilità e ai trasporti nella zona, sollevando la questione della necessità di un intervento diretto della Regione Marche. “Manca l’interlocutore principale che è la Regione. Le criticità riguardano principalmente i trasporti e i movimenti degli automezzi – afferma l’Amicucci – il mio Comune si trova al centro tra il casello di Montemarciano, che qualcuno vorebbe utilizzare come ulteriore uscita dei tir e quello di Ancona Nord. La viabilità nel mio territorio potrebbe subire effetti negativi. I comuni possono fare poco su questo fronte, è indispensabile che intervenga la Regione”.

Anche Thomas Cillo ha sottolineato la preoccupazione per la viabilità. “Quello che mi preoccupa – sostiene Thomas Cillo – è sicuramente il tema della viabilità. Abbiamo giù una situazione di forte stress del traffico che arriva dal Casello di Ancona Nord. Non sappiamo ancora chi sarà assunto da Amazon e che mobilità ci aspetterà. La situazione della viabilità è un nodo nevralgico ed è un ritardo colpevole quello della Regione, chiediamo che venga fatto un tavolo in cui la Regione si faccia carico di chiarire l’impatto che Amazon avrà sul traffico”.

Un altro punto sollevato è l’ipotesi di una bretella che colleghi il casello di Montemarciano con Amazon, proposta che ha suscitato la ferma opposizione dei sindaci. “Penso che la Regione – conclude Cillo – deve farsi carico di uno studio del traffico attuale per comprendere se già adesso le infrastrutture sono o no sufficienti. Dobbiamo avere una visione chiara del futuro del nostro territorio con l’arrivo di Amazon”.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS