COPPA ITALIA – Inizi di tempo shock per i bianconeri, positivi nel primo tempo dopo lo svantaggio
L’Ascoli cade a Verona contro l’Hellas. “Bentegodi” amaro per i bianconeri che salutano la Coppa Italia ai sedicesimi contro una formazione di Serie A. Una sconfitta sicuramente non tragica, dato l’avversario di categoria superiore; troppi errori tuttavia hanno condizionato al gara della squadra di Viali.
Neanche il tempo di sedersi per ricominciare a tifare che l’Ascoli va sotto. Indecisione di Simic, Botteghin non stringe e Mboula ringrazia scherzando Barosi e depositando in rete il suo primo gol con la maglia del Verona. Schiaffo iniziale che in realtà non sbanda la squadra di Viali, non capace di assalti pirateschi ma regolare almeno nel possesso e nelle intenzioni. L’occasione più ghiotta è sicuramente quella confezionata da Adjapong e Forte, con Montipò che in due tempi piazza la grande parata di riflesso. Portiere scaligero che diventa protagonista in negativo al 37′ quando atterra, in evidente ritardo, Pedro Mendes. Rigore sacrosanto e primo morso dello squalo Forte in questa stagione. Portieri protagonisti in negativo fino alla fine della prima frazione: nel recupero infatti Barosi devia troppo internamente una punizione di Ngonge e capitan Dawidowicz piazza il tap in del nuovo sorpasso.
Il copione nei primi minuti della ripresa risulta uguale a quello del primo tempo. Neanche un minuto e Ngonge, dopo una prelibata sterzata, calcia in porta trovando però la respinta con il braccio destro di Simic. Anche in questo caso rigore sacrosanto e l’ex Djuric realizza centralmente. Poca reazione del Picchio, che rischia soprattutto sul tiro di Saponara e il colpo di testa di Magnani. Viali inserisce Manzari, Giovane e anche Rodriguez. Una sconfitta che pesa relativamente, vista anche la squadra di categoria superiore opposta ai bianconeri, che però apre comunque a ragionamenti sulla qualità della rosa dopo la prima uscita ufficiale post amichevoli. Ad una settimana dall’inizio della Serie B, si cerca una crescita rapida e qualche innesto.
HELLAS VERONA-ASCOLI 3-1
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani (44’ st Cisse), Hien, Coppola; Terracciano (35’ st Amione), Hongla (26’ st Duda), Dawidowicz, Doig; Mboula (44’ st Patanè), Ngonge (26’ st Saponara); Djuric. A disp. Berardi, Perilli, Gomez, Ceccherini, Diao, Cabal Murillo, Cazzadori. All. Baroni
ASCOLI (4-3-2-1): Barosi; Adjapong (37’ st Falzerano), Simic, Botteghin, Haveri; Caligara (28’ st Gnahoré), Buchel, Masini (15’ st Giovane); Mendes (15’ st Manzari), Millico (28’ st Rodriguez); Forte. A disp. Bolletta, Mengucci, Kraja, Quaranta, D’Uffizi, Falasco, Bellusci. All. Viali
ARBITRO: Piccinini di Forlì
RETI: 2’ pt Mboula (H), 39’ pt rig. Forte (A), 46’ pt Dawidowicz (H), 2’ st rig. Djuric (H)
NOTE: ammoniti Masini (A), Simic (A). Spettatori 8.746 (268 i tifosi bianconeri). Rec. 3’ pt, 4’ st.
