Interverranno la professoressa Patrizia Patrizi e la professoressa Paola Nicolini
Giustizia e legami sociali è il prossimo appuntamento con il progetto P.R.I.S.M.A. promozione di un reale inserimento sociale di minori e adolescenti promosso dalla Pars onlus e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’incontro si terrà mercoledì 3 aprile, alle ore 16, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Enrico Mattei” di Amandola in collaborazione con l’Università di Macerata, Dipartimento studi umanistici.
Interverranno la professoressa Patrizia Patrizi, psicologa e psicoterapeuta, docente di Psicologia sociale e giuridica all’Università di Sassari e la professoressa Paola Nicolini, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Macerata.
La conferenza tratterà il tema della giustizia riparativa e delle sue pratiche: il confronto, l’ascolto, il rispetto, il riconoscimento, la relazione e la ricostruzione del senso di comunità attraverso la promozione di occasioni positive di benessere individuale e collettivo.
“La giustizia riparativa o giustizia rigenerativa è un approccio per affrontare il danno o il rischio di danno coinvolgendo tutte e tutti coloro che ne sono influenzati per raggiungere una comprensione comune e un accordo su come il danno o l’illecito può essere riparato e la giustizia raggiunta.- spiegano i referenti della Pars onlus -. Nel corso della conferenza scopriremo insieme la semplicità, l’immediatezza e la creatività della giustizia riparativa e rifletteremo su come poterne applicare efficacemente i principi e gli strumenti nei nostri contesti lavorativi, familiari e all’interno delle comunità di accoglienza con un’ attenzione particolare ai minori”.
Il convegno è aperto all’intera cittadinanza, la partecipazione è gratuita e non prevede prenotazione. E’rivolto alle famiglie, ai professionisti del settore sociale e a chiunque sia interessato a promuovere il benessere nei propri contesti attraverso i valori della giustizia riparativa: rispetto per la dignità umana, solidarietà e responsabilità.
Per informazioni contattare il numero 0733 434861 oppure scrivere a progettoprisma@pars.it
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo