L’iniziativa ha anche lo scopo di far diventare i ragazzi promotori di comportamenti sostenibili anche all’interno delle proprie famiglie
I giovani alunni dell’Isc di Ripatransone in prima linea nel progetto “Puliamo il mondo”. Una iniziativa che fa parte del movimento globale “Clean Up the World” e che rappresenta un’occasione unica per educare i ragazzi della scuola primaria e secondaria alla cura dell’ambiente e alla cittadinanza attiva. L’obiettivo principale è quello di far comprendere ai giovani alunni che ogni gesto ha un impatto sull’ambiente e che, attraverso azioni collettive, è possibile migliorare il proprio territorio. L’iniziativa ha anche lo scopo di far diventare i ragazzi promotori di comportamenti sostenibili anche all’interno delle proprie famiglie.
Sabato scorso, armati di guanti, sacchetti e tanta buona volontà, i ragazzi delle classi 2A, 4A, 5A, 5B della primaria e 3A secondaria sotto la supervisione degli insegnanti, si sono impegnati nella raccolta differenziata dei rifiuti abbandonati: plastica, lattine, cartacce, mozziconi di sigarette e altri oggetti che deturpano l’ambiente. Durante l’attività, non sono mancati momenti di riflessione, in cui i ragazzi hanno discusso di ciò che è stato trovato e del perché sia importante non abbandonare i rifiuti. Il successo di questa iniziativa risiede anche nella forte collaborazione tra la scuola, Legambiente e l’amministrazione comunale.
Un ringraziamento ai ragazzi, alle insegnanti per il loro impegno, alla Dirigente scolastica per la sensibilità verso questi temi, a Legambiente, presente con il rappresentante Sisto Bruni, per il lavoro che svolge a difesa dell’ambiente, alla Polizia Locale e all’amministrazione comunale che ha partecipato all’iniziativa con gli Assessori Bruni, Verdecchia e i consiglieri De Angelis e Ricci.
“Puliamo il mondo – dice il consigliere all’ambiente Alessandro Ricci – è un esempio concreto di come l’educazione ambientale e il coinvolgimento diretto dei cittadini possano avere un impatto positivo sui giovani e sulla comunità. Attraverso questo progetto, gli alunni imparano non solo a rispettare l’ambiente, ma anche a lavorare insieme per il bene comune dimostrando che anche nelle piccole iniziative è possibile fare la differenza”.
“L’auspicio – dichiara il sindaco di Ripatransone Alessandro Lucciarini De Vincenzi – è che iniziative come questa possano continuare, crescere e diffondersi, portando sempre più persone ad impegnarsi attivamente per un mondo più pulito e sostenibile. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa”.