Grande soddisfazione per il suo operato a favore di collettività e istituzioni
Nella giornata di ieri, 18 dicembre, il Prefetto di Ancona Maurizio Valiante ha consegnato, presso il Palazzo del Governo – Sede della Prefettura, nel corso di una solenne cerimonia alla presenza delle massime Autorità civili e militari del territorio, le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite con Decreto del Presidente della Repubblica lo scorso 2 giugno a cittadini che si sono distinti per particolari meriti morali, professionali e culturali, rendendo un contributo significativo alla crescita civile, sociale e istituzionale del Paese.
La giornata si è articolata in due distinti momenti istituzionali, entrambi caratterizzati da un elevato valore simbolico. In particolare, nella serata, in occasione del tradizionale scambio di auguri con i rappresentanti delle istituzioni del territorio, il Prefetto di Ancona ha conferito, con sentimenti di profonda gratitudine e riconoscenza, il titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” al Questore di Ancona, Dott. Cesare Capocasa, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza, già Commendatore dal 2 giugno 2014, quale riconoscimento dell’eccellente e qualificato lavoro svolto nella provincia di Ancona e del servizio di altissimo profilo reso in favore della collettività e delle istituzioni.
Nel corso del suo intervento, il Prefetto Maurizio Valiante ha manifestato grande soddisfazione per l’operato del Questore di Ancona, definendolo autorevole e autentico servitore dello Stato, capace di esprimere, attraverso l’azione quotidiana, un esempio concreto di dedizione, senso del dovere e spirito di servizio.

A margine delle cerimonie svoltesi nella giornata di ieri, il Prefetto di Ancona Maurizio Valiante ha rinnovato il proprio sentito ringraziamento agli insigniti a nome dello Stato, sottolineando come le loro storie personali e professionali costituiscano un patrimonio di straordinario valore per l’intera comunità e ribadendo che la Repubblica si fonda, in maniera essenziale, sull’esempio di donne e uomini che, con discrezione, competenza e profondo spirito di servizio, contribuiscono quotidianamente a renderla più giusta, più solidale e più vicina ai cittadini.
Il Dott. Cesare Capocasa, Questore di Ancona, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza, originario di San Benedetto del Tronto, già Dirigente del Commissariato di P.S., è stato insignito dell’Alta Onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana con la seguente motivazione: “Attuale Questore di Ancona, il Dott. Cesare Capocasa, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata, vanta una lunga e prestigiosa carriera nella Polizia di Stato, iniziata nel 1988 come Vice Commissario. Ha ricoperto incarichi di rilievo presso numerose Questure, tra cui Reggio Emilia, Brescia, Imperia e Ferrara, distinguendosi per competenza, senso dello Stato e profonda dedizione al servizio pubblico. Dal 2023 è Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo