Ha partecipato anche Amleto Moroni, l’alpino pesarese di 98 anni e 11 mesi
Il gruppo alpini di Pesaro e Urbino ha celebrato il centenario della fondazione del corpo sabato 28 settembre davanti al monumento di viale del Risorgimento, a Pesaro, con un appuntamento istituzionale che ha previsto l’alzabandiera e l’intervento del sindaco Andrea Biancani.
Oltre ai 40 alpini del corpo, ha partecipato anche Amleto Moroni, l’alpino pesarese di 98 anni e 11 mesi. Un momento celebrativo è stato coordinato dal capogruppo Luigi Perugini.
Alla celebrazione presente anche una delegazione motociclistica di alpini proveniente dal nord Italia che ha fatto tappa a Pesaro prima di spostarsi a Loreto dove è in corso il raduno del 4° raggruppamento dell’associazione nazionale alpini.
“Cerchiamo di sostenerci a vicenda perché le loro attività, in particolare quelle di formazione e sensibilizzazione, come quella che partirà a breve nelle scuole della città, è molto importante – commenta il sindaco Andrea Biancani – Auguri al Gruppo per questo festeggiamento che è quello di una comunità che ben interpreta senso civico, impegno e dedizione. Nell’accoglierli, ho ricordato loro che Pesaro è Terra di Piloti e Motori, ed è pronta a far scoprire la sua storia attraverso il Museo Benelli e la collezione Morbidelli; l’invito è a visitarli per scoprire in questo modo straordinario il nostro territorio e la sua tradizione motoristica”.
(ANSA).