I Comuni hanno deciso
La Protezione Civile Regionale ha emesso il messaggio di Allertamento n.67 per criticità idrogeologica ed idraulica. Allerta arancione per giovedì 3 ottobre 2024. Previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, più abbondanti nel settore centro settentrionale della regione dove le cumulate potranno risultare puntualmente elevate. “Date le condizioni medie di saturazione dei suoli, si prevedono criticità idrogeologiche diffuse e innalzamenti significativi del reticolo idrografico, in particolare nella porzione centro settentrionale nella seconda parte della giornata di giovedì”.
Per questo motivo il Comune di Senigallia e quello di Ancona hanno disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Si raccomanda a tutta la popolazione di limitare, per quanto possibile, gli spostamenti durante l’emergenza meteorologica esclusivamente per quanto strettamente necessario. “Ci scusiamo per il disagio con i cittadini ma alla luce del bollettino meteo abbiamo fatto questa valutazione anche a seguito di quanto accaduto recentemente. Meglio un po’ più di prudenza che dover affrontare situazioni di maggiori disagio. Il COC è comunque pronto ad intervenire in caso di necessità con il personale della Protezione Civile” ha affermato il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile, Giovanni Zinni.
AGGIORNAMENTO – Vista l’allerta arancione, sentita la Protezione Civile Regionale, anche a Jesi domani – giovedì 3 ottobre- resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. È disposta altresì la chiusura degli impianti sportivi, dei parchi cittadini e dei cimiteri. Tenuto conto che sono attese precipitazioni diffuse ed insistenti con forti criticità idrogeologiche, si invitano i cittadini ad uscire solo in caso di assoluta necessità. Polizia locale e tecnici comunali monitoreranno la situazione fin dalle prime ore della mattinata, provvedendo a limitare la circolazione laddove si rendesse necessario.