Allarme erosione costiera, il Comitato Viva Scossicci sollecita interventi immediati – VIDEO

Il Comitato Viva Scossicci sollecita interventi urgenti e coordinati per contrastare l’erosione e proteggere il litorale di Porto Recanati.

Scogliere incomplete e manutenzione rinviata aumentano i rischi lungo la costa

Il Comitato Viva Scossicci rinnova con forza la richiesta di interventi urgenti e coordinati lungo tutta la costa a nord di Porto Recanati. L’obiettivo è superare la frammentarietà dei lavori finora realizzati, che sta producendo evidenti problemi di erosione. La mareggiata di ieri ha dimostrato come la mancanza di continuità negli interventi possa compromettere sia i manufatti già presenti sia la sede stradale, con conseguenze economiche e di immagine rilevanti per una delle località turistiche più rinomate delle Marche.

Il primo stralcio dei lavori per la costruzione delle prime otto scogliere è già partito. Si tratta di un passo importante, ma non sufficiente: il progetto complessivo prevede la realizzazione di 25 scogliere emerse. Il Comitato chiede pertanto segnali concreti e rapidi da parte del Ministero delle Infrastrutture, della Regione Marche, del Comune di Porto Recanati e di tutti gli enti coinvolti, con l’obiettivo di mettere in sicurezza l’intero tratto di costa nel più breve tempo possibile.

Gli interventi attualmente finanziati con fondi FESR procedono senza una strategia chiara per la mitigazione dell’effetto bordo, per la quale ad oggi non sono previsti né fondi né lavori programmati. A questo si aggiunge l’incertezza legata alla manutenzione dei pennelli, rinviata a futuri progetti senza tempi certi e senza copertura finanziaria definita. Questa situazione continua a favorire l’erosione costiera e a rendere vulnerabile il litorale.

Per completare l’opera sono indispensabili fondi adeguati, autorizzazioni tempestive e decisioni precise, strumenti necessari per garantire la sicurezza della costa e proteggere le strutture, le attività economiche e il patrimonio turistico del territorio.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS