ECCELLENZA – Ritorno con gol per il centrocampista che riprende l’iniziale vantaggio di Pasqui
di Lorenzo Accattoli
Il Chiesanuova si fa fermare sul pareggio dal Montefano del neotecnico Amadio: la sfida del Sandro Ultimi termina 1 a 1.
Il primo tempo si apre con un Montefano coraggioso, che prova ad attaccare il Chiesanuova; è dei viola la prima occasione del match, quando al 6’ minuto Di Lallo stacca di testa su calcio d’angolo, spedendo la sfera di poco a lato. Tuttavia i padroni di casa entrano ben presto in partita, riuscendo a passare in vantaggio alla prima situazione pericolosa. Intorno al quarto d’ora, Mongiello batte una punizione dalla destra, trovando la testa di un rapido Pasqui, che indirizza il pallone sul secondo palo, dove David non può arrivare. I ragazzi di Amadio però rispondono subito: dopo due minuti un cross dalla destra trova libero in area Nardacchione che calcia subito ma Fatone è attento e respinge la conclusione. Sette minuti più tardi, in cui si è registrato l’ingresso di Rombini a causa dell’infortunio di Papa, sono ancora i viola ad impensierire Fatone: merito di una punizione di Alla in cui il portiere biancorosso copre il suo palo e mette la palla in calcio d’angolo. La formazione di casa gestisce nel frattempo la gara, non scoprendosi e tenendo il possesso della palla. La squadra di Amadio, di contro sfrutta le ripartenze, come quella che avviene a sei minuti dall’intervallo. Martedì corre sulla sinistra e passa la sfera al centro per Rombini, il quale calcia però debolmente. Termina così la prima frazione di gioco.
La ripresa si apre con il tentativo di trovare il raddoppio da parte della squadra di casa: dopo tre minuti Sbarbati penetra in area prova il tiro sul primo palo, ma David lo devia in angolo. Ancora il Chiesanuova pericoloso intorno al 55’, quando Tempestilli dalla destra crossa il pallone per la testa di Pasqui, che spedisce però la sfera alta sulla traversa. Tuttavia, due minuti dopo arriva il sorprendente pareggio degli ospiti. L’arbitro fischia una punizione dal limite dell’area, di cui si incarica Alla: il numero 6 viola calcia a giro sul secondo palo, con Fatone che tocca la sfera ma non riesce a impedire che termini in porta. La rete del Montefano innervosisce la formazione di casa, che attacca a testa bassa, ma sbatte di continuo contro l’arcigna difesa di mister Amadio. L’occasione più interessante per gli uomini di Mobili arriva al 73’, quando un ottimo Mongiello crossa in area per l’inserimento di Canavessio, ma il difensore sbaglia il tiro e spreca la possibile rete del vantaggio. L’ultimo sussulto del match è però di marca viola. Al secondo minuto di recupero il subentrato Castignani serve in area Rombini, il quale la dà all’indietro per Gabrielli, che tira un pallone che esce non molto lontano dall’incrocio dei pali. Finisce così la sfida del “Sandro Ultimi”. Il Chiesanuova non riesce a vincere e rallenta la sua corsa al vertice, mentre il Montefano riparte, con il nuovo allenatore, da un ottimo punto conquistato in uno dei campi più difficili del campionato di Eccellenza.
Tabellino
CHIESANUOVA – MONTEFANO 1-1
CHIESANUOVA (4-2-3-1): Fatone, Tempestilli (Morettini 45’ + 1 st), Canavessio, Monaco, Ciottilli, Sopranzetti (Tanoni 25’ st), Carnevali (Russo 25’ st), Pasqui (Persiani 32’ st), Perini (Bambozzi 21’ st), Mongiello, Sbarbati. All. Mobili
MONTEFANO (3-4-3): David, Orlietti, Di Lallo, Martedì, Calamita (Cingolani 45’ st), Scocco (Castignani 33’ st), Gabrielli, Alla, Bonacci, Papa (Rombini 26’ pt), Nardacchione (Topa 45’ st). All. Amadio
Reti: Pasqui 14’ pt (Ch), Alla 19’ st (Mo)
Arbitro: Sig. Eletto, sezione di Macerata
Note: Calci d’angolo: 5-5; Recupero: 2’ min. pt + 5’ min. st; Ammoniti: Sopranzetti 20’ pt, Pasqui 33’ pt, Bambozzi 22’ st (Ch); Scocco 26’ pt, Di Lallo 40’ pt, Nardacchione 43’ pt, Alla 13’ st, David 34’ st (Mo)
