di Ludovico Gentili
A partire da domenica 19 novembre inizieranno una serie di visite guidate nel territorio marchigiano, promosse dall’Archeo Club di Comunanza, che hanno l’obiettivo di far scoprire e valorizzare le bellezze culturali dei comuni dell’entroterra. Target di questa iniziativa è il gruppo del “New Language Exchange Group”, una comitiva composta da italiani, inglesi, olandesi, tedeschi e bulgari, creato da Gabriella Penfold, signora anglosassone residente da molti anni in Italia.
La prima tappa del tour sarà Montegiorgio (FM), nella quale il gruppo verrà guidato nel comune fermano alla scoperta di chiese e palazzi rinascimentali, all’interno dei quali potranno ammirare meravigliose opere pittoriche, risalenti al periodo che va dal XIV al XVIII secolo. Successivamente il gruppo avrà l’occasione di visitare il centro storico, nel quale spiccano importanti preesistenze medievali. Per tutto l’arco della giornata i visitatori saranno accompagnati da Stefania Cespi e da Francesco Pasquali, presidenti rispettivamente degli Archeo Club di Comunanza e di Montegiorgio.
Le prossime tappe in programma sono: Ascoli, Montemonaco, Ripatransone, Fermo, Offida, Civitanova Alta e Senigallia, più tante altre ancora da definire.


