La nostra rubrica sui giovani talenti. Il classe 2008 del Moie Vallesina, centrale di centrocampo, ha esordito in Promozione. Il ritratto
di Aldo Nicolini
Giovanni Romagnoli. “Chi è costui?“, si domanderà qualcuno salvo quelli che lo conoscono dalle varie giovanili (Jesina, Aurora e Junior Jesi) dove è passato prima di approdare al Moie Vallesina e dove mister Matteo Rossi ha pensato bene, e senza tante remore, di infilarlo in quel prestigioso scacchiere che si chiama prima squadra. Classe 21/01/2008, centrale di centrocampo, ma facilmente utilizzato anche in altre zone. Fisico bestiale, 186 cm di energia pura al servizio della squadra, Si certo per la squadra, perché la caratteristica principale è l’assoluta intelligenza calcistica. Piedi buoni entrambi, molta sostanza, il classico leone per le zone d’urto. Esordio in prima squadra il 29 marzo in trasferta a Gabicce. Partita da 6.5, qualcosina in più della sufficienza piena. Ma quel giorno l’emozione ha avuto il sopravvento. Capello scuro, Occhi chiari e portamento da ” sciupa femmine“, anche se è particolarmente attaccato ai suoi affetti.
Quando qualche ragazzino più dotato del solito emerge dal gruppo, è destinato il più delle volte a seguire il mister che l’ha cresciuto, e dopo la Jesina Giovannino è transitato per l’Aurora Jesi e per la Junior Jesina, mostrando sempre la sua predisposizione ad essere un giocatore di enorme quantità ma con una morbidezza di piede non proprio da tutti. Ma il suo pezzo forte è giocare ragionando. Ora spetta al Moie Vallesina aumentare le qualità del ragazzo. Giovanni nell’arco della giornata dedica almeno 4 ore al calcio, un’oretta e mezza alla fidanzatina, e un’oretta appena allo studio. Già lo studio! Quando abbiamo sentito che è tra i migliori della classe non siamo rimasti di stucco, oramai abbiamo superato certi ” traumi”. Se uno studia poco e va bene a scuola c’è una sola matrice: Cervello raffinato…e in campo si vede! Come la tranquillità quando gioca il cui elemento trascinante è la serenità in famiglia, Papà mamma e sorella maggiore fanno tifo, con nonno Manlio ultras, ovviamente. Giovanni è un altro talentuoso che siamo riusciti a scoprire girando per la provincia. Un 2008 lanciato in proiezione futura, che ha già fatto l’esordio in Promozione e questo vuol dire tanta roba! E qui di roba da far esplodere ce n’è davvero tanta. Ne sentiremo presto parlare fieri di aver tenuto a battesimo un giovane come Giovanni Romagnoli.
